Seguici su

Calcio

Calcio, l’Italia batte la Spagna per 5-3 dopo i calci di rigore e va in finale agli Europei!

Pubblicato

il

L’Italia è tra le prime due del Vecchio Continente: nella prima partita delle semifinali degli Europei di calcio, giocata alle ore 21.00, è andato in scena il match che vedeva gli azzurri opposti alla Spagna. Vittoria italiana ai calci di rigore per 5-3 (1-1 dopo i supplementari) e passaggio in finale nella competizione, dove i ragazzi di Mancini sfideranno la vincente di Danimarca-Inghilterra.

L’Italia sblocca la gara nel secondo tempo, al 60′, con Chiesa, poi al minuto 80 Morata sigla il pareggio che allunga il match. Nei tempi supplementari il punteggio non cambia, poi ai rigori il penalty decisivo è di Jorginho, che firma il 5-3 finale con cui vince l’Italia.

Nella prima frazione prima grande occasione per la Spagna al 25′ con Dani Olmo, ma Donnarumma si fa trovare pronto. Proprio al 45′, invece è l’Italia a sfiorare il vantaggio, con Emerson, che da buona posizione coglie la traversa. Si va al riposo così sullo 0-0.

Nella ripresa ancora prima occasione per la Spagna con Busquets che al 52′ però non trova lo specchio della porta. L’Italia, invece, passa al 60′ con Chiesa che concretizza la ripartenza azzurra per l’1-0. Al 68′ Berardi, da poco entrato, sfiora il raddoppio, e così al minuto 80 Morata castiga gli azzurri al culmine di un’azione in velocità che vale l’1-1 e rimanda il verdetto finale della sfida.

Nei tempi supplementari al 98′ grande intervento di Donnarumma, il quale dice no a Morata su un tentativo di tap in da buona posizione, poi al minuto 110 viene annullato per fuorigioco un gol a Berardi. Il punteggio non cambia e così si va ai calci di rigore.

Dal dischetto sbaglia subito Locatelli, ma Dani Olmo calcia alle stelle. Gol di Belotti, Moreno, Bonucci, Alcantara e Bernardeschi, poi Donnarumma ipnotizza Morata. Il gol decisivo lo firma Jorginho, che fa 4-2 (ai rigori) e manda l’Italia in finale.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità