Calcio
Calcio, Gerard Piqué accusa: “Italia avvantaggiata, ha iniziato per prima a calciare i rigori”
“Bisogna saper perdere e bisogna saper vincere”: con queste parole si era espresso in conferenza stampa il CT della Spagna Luis Enrique al termine del match contro l’Italia, valido per le semifinali degli Europei 2021 di calcio. La lotteria dei rigori ha sorriso agli azzurri, più freddi degli iberici dal dischetto e premiati dalla realizzazione decisiva di Jorginho, susseguente all’errore di Alvaro Morata.
Ebbene, non tutti hanno accettato l’esito del campo. E’ il caso di Gerard Piqué, difensore spagnolo del Barcellona, amareggiato per la sconfitta della sua nazionale. Il centrale del Barça ha polemizzato sui social, sostenendo che il format dei calci di rigore e il metodo per definire a chi spetti cominciare vada poi a favorire chi calcia per primo.
“Non è un caso che le quattro sfide terminate ai rigori a Euro 2020 e in Coppa America siano state vinte da chi ha iniziato a calciare non mi sembra giusto che una monetina ti faccia iniziare in svantaggio“.
No es casualidad que las cuatro tandas que ha habido tanto en la @EURO2020 como en la @CopaAmerica haya ganado el equipo que primero tira. Las estadísticas dicen que el primero tiene más opciones y en un torneo así no me parece justo que un sorteo haga que empieces con desventaja
— Gerard Piqué (@3gerardpique) July 6, 2021
Un ragionamento discutibile che, in primis, riguarderebbe la Spagna stessa, vittoriosa contro la Svizzera dal dischetto, oltre al fatto che senza l’errore di Dani Olmo, subito dopo quello di Manuel Locatelli, le Furie Rosse si sarebbero ritrovate in vantaggio. In sostanza, un discorso frutto più della delusione che della logica.
Foto: LaPresse