Judo
Judo, Manuel Lombardo e Odette Giuffrida teste di serie a Tokyo. Il possibile cammino degli azzurri
A due settimane dal sorteggio di tutti i tabelloni di judo per i Giochi Olimpici di Tokyo 2021, l’Italia è già certa di poter contare su due atleti teste di serie nelle rispettive categorie di peso. Dopo la pubblicazione della start list definitiva da parte dell’IJF, è stato infatti definito anche l’elenco degli otto judoka seeded in ciascun evento.
Manuel Lombardo è il n.1 del seeding nei 66 kg davanti al sud coreano Baul An, al georgiano Vazha Margvelashvili (entrambi dalla parte opposta del tabellone rispetto all’azzurro) e soprattutto al giapponese Hifumi Abe. Il 22enne piemontese potrebbe affrontare il fuoriclasse nipponico già in semifinale, se entrambi dovessero vincere le rispettive Pool, mentre ai quarti c’è la possibilità di incrociare la testa di serie n.8 Sardor Nurillaev.
Esclusi dal novero delle teste di serie alcuni spauracchi estremamente temibili come il russo Yakub Shamilov, il moldavo Denis Vieru (bestia nera di Lombardo, con un bilancio di 3-0 nei precedenti), l’azero Orkhan Safarov, l’ucraino Georgii Zantaraia ed il francese Kilian Le Blouch, che potrebbero rendere più o meno competitiva la Pool dell’azzurro in base al sorteggio.
Possibile semifinale Italia-Giappone anche nei 52 kg femminili con Odette Giuffrida, terza testa di serie, dalla stessa metà del tabellone della padrona di casa e due volte campionessa iridata Uta Abe (n.2 del seeding). In precedenza, la 26enne romana potrebbe entrare in rotta di collisione ai quarti con la belga Charline Van Snick (n.6), in attesa di capire dove verranno inserite le atlete unseeded più pericolose tra cui l’uzbeka Diyora Keldiyorova, l’israeliana Gili Cohen, la svizzera Fabienne Kocher e la rumena Andreea Chitu.
Nella parte alta del tabellone le teste di serie di riferimento saranno invece la francese Amandine Buchard (n.1), la kosovara campionessa olimpica in carica Majlinda Kelmendi (n.4), la spagnola Ana Perez Box (n.5) e la russa Natalia Kuziutina (n.8).
Gli altri 6 italiani presenti a Tokyo (Basile, Parlati, Bellandi, Milani, Mungai e Centracchio) non saranno purtroppo teste di serie e rischiano di conseguenza un sorteggio durissimo sin dal primo turno, quindi ci vorrà anche un pizzico di fortuna per sfruttare un buon corridoio di tabellone verso il Final Block.
Foto: IJF