Rugby
Sei Nazioni: l’Irlanda risponde presente e batte la Scozia
Comincia con il piede giusto l’Irlanda di fronte al pubblico di casa, spazzando via le resistenze della Scozia con un netto 28-6. L’equilibrio dura di fatto 40′, poi i padroni di casa prendono l’abbrivio giusto e dilagano nel secondo tempo, quando emerge la netta superiorità degli uomini di Joe Schmidt.
Il primo tempo è caratterizzato principalmente da una grande intensità nei punti d’incontro, con gli ospiti che reggono il confronto mentre i Verdi non trovano lo spunto giusto per affondare. La scena la prendono così Sexton e Laidlaw, che muovono lo score sul 6-3 fino al 40′, quando una bella azione al largo irlandese porta in meta Andrew Trimble.
E’ l’episodio che cambia definitivamente la partita, sebbene Laidlaw accorci sul 11-6 in apertura di ripresa; O’Driscoll&co. prendono il pieno controllo del match e schiacciano gli Highlanders nei loro 22. Al 46′ arriva la seconda marcatura firmata Jamie Heaslip con una maul avanzante; Sexton converte per il 18-6 e gli scozzesi, da questo momento, si spengono progressivamente e subiscono l’iniziativa avversaria, che gestisce il ritmo a proprio piacimento. La terza meta irish è nell’aria ed è Rob Kearney a realizzarla al 70′, fissando il punteggio sul 28-6 definitivo.
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com