Tennis
Coppa Davis 2014: eroe Fognini, l’Italia vola ai quarti
Fabio Fognini trascina l’Italia ai quarti di finale della Coppa Davis. Il ligure diventa l’eroe nella sfida con l’Argentina e dopo aver portato a casa il punto del primo singolare e quello in doppio con Simone Bolelli, completa l’opera sconfiggendo nel quarto e decisivo match Carlos Berlocq in quattro set con il punteggio di 7-6 4-6 6-1 6-4
Nel primo set l’azzurro strappa per ben tre volte il servizio al suo avversario, ma a sua volta concede il break ad un Berlocq mai domo. Purtroppo l’ultimo break arriva proprio nel dodicesimo gioco, quando il nostro portacolori aveva avuto la chance di servire per il primo parziale. Per fortuna in un tiebreak molto tirato e combattuto è Fognini ad avere la meglio per 7-5.
Nonostante sia sotto di un set l’argentino non molla nulla e dopo aver annullato tre palle break consecutive, riesce a strappare il servizio nel settimo gioco al ligure. Purtroppo Fabio non riesce a sfruttare altre tre palle break e deve quindi cedere il set.
Nel terzo set Fognini è perfetto e non lascia davvero scampo al sudamericano, mentre il quarto è ancora un parziale di tensione e grande sofferenza. Il break decisivo arriva nel sesto game e poi l’azzurro riesce a mantenerlo con grande freddezza, nonostante un pubblico argentino molto scorretto e che ha cercato di provocare il nostro portacolori fino all’ultimo.
Si chiude quindi una tre giorni molto positiva per la squadra azzurra, che ora nei quarti aspetta la vincente di Usa-Gran Bretagna con i britannici avanti per 2-1 e con Andy Murray pronto a chiudere il conto. Con questo Fognini comunque nessun avversario ci fa paura e possiamo davvero tornare a sognare di conquistare quell’insalatiera che ci manca dal 1976.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da
Luca46
2 Febbraio 2014 at 23:03
Con la Gran Bretagna in casa sulla terra rossa magari lenta dovremmo essere favoriti nonostante Murray. Anche il numero uno inglese è battibile sulla rossa.
ale sandro
2 Febbraio 2014 at 20:57
Bravo Fognini, è stato il trascinatore degli azzurri in questo week-end di Davis. Una trasferta tutt’altro che semplice nonostante l’assenza di Del Potro e il ritiro di Nalbandian la scorsa stagione. Sta acquisendo sempre più una dimensione importante per il tennis italiano, specialmente quando si gioca sulla terra battuta. Ora probabilmente la Gran Bretagna, ma intanto la permanenza nel primo gruppo c’è e si può giocare in casa su una superficie poco apprezzata da entrambe le squadre che ci potrebbero capitare.