Seguici su

Calcio

Europei 2021, l’Italia degli invincibili: il capolavoro di Roberto Mancini con numeri da record

Pubblicato

il

Missione compiuta. 53 anni dopo la Nazionale italiana di calcio si è laureata campione d’Europa. Dalle immagini in bianco e nero di Giacinto Facchetti a quelle a colori, nitide e in 4K di Giorgio Chiellini. La Nazionale ha battuto, ai rigori, a casa loro gli inglesi chiudendo il cerchio.

Grandi meriti a Roberto Mancini e al suo staff che ci hanno sempre creduto, lui che aveva ereditato una formazione devastata dalla mancata qualificazione ai Mondiali. In un contesto nostrano nel quale troppe volte si guarda il bicchiere mezzo vuoto lodando l’erba del vicino, il CT ha saputo infondere nei suoi ragazzi una mentalità vincente che nel corso della rassegna continentale ha fatto la differenza. Una filosofia calcistica che ha portato l’Italia sul tetto d’Europa, più forte dello scetticismo delle prime fasi.

Sono numeri importanti quelli della gestione dell’ex tecnico dell’Inter. Nelle 39 partite da Commissario Tecnico, sono arrivate 28 vittorie, di cui 13 di fila (nuovo record alltime), 9 pareggi e 2 sconfitte. Sono dunque 34 i match con risultato utile, nei quali sono stati ottenuti 27 successi e 7 pari. In buona sostanza, l’ultimo ko risale al 10 settembre 2018 contro il Portogallo per 1-0. E’ il record dell’Italia di ogni tempo, superiore anche a quella di Vittorio Pozzo degli anni ’30. In tutto questo va considerato che in queste partite senza sconfitte i gol realizzati sono stati ben 87 e 11 quelli subiti.

Un gruppo coeso, una famiglia, che nella Finale di Wembley ha trovato la sua sublimazione.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità