Scherma
Olimpiadi scherma, tabellone spada femminile Tokyo 2020: Rossella Fiamingo trova l’ex-azzurra Mollhausen
Le prime medaglie assegnate nella scherma alle Olimpiadi di Tokyo 2020 saranno quelle della spada femminile, la cui finale è prevista sabato 24 luglio alle 13.45 (ora italiana). E’ stato definito il tabellone che vedrà tre italiane in gara.
Rossella Fiamingo, argento a Rio 2016, inizierà con una sorta di ‘derby’: troverà infatti ai sedicesimi l’ex-azzurra Nathalie Moellhausen, che sotto la nuova bandiera del Brasile si è laureata campionessa del mondo nel 2019. In caso di approdo agli ottavi, la siciliana troverebbe una tra la russa Violetta Kobolova e la polacca Aleksandra Jarecka.
L’augurio è che possa materializzarsi un quarto di finale tutto italiano. Fiamingo potrebbe infatti incrociare Mara Navarria nel terzultimo atto del torneo. Quest’ultima esordirà ai sedicesimi contro la russa Yulia Lichagina, mentre agli ottavi potrebbe ritrovarsi l’ostica estone Katrina Lehis, campionessa d’Europa nel 2018.
Tabellone molto complicato per Federica Isola. La giovane lombarda farà il suo debutto alle Olimpiadi ai sedicesimi contro l’esperta tunisina Sarra Besbes, bronzo nella rassegna iridata 2015. L’azzurra potrebbe poi ritrovarsi due cinesi agli ottavi ed ai quarti di finale, ovvero Sheng Lin e Mingye Zhu, rispettivamente testa di serie n.5 e n.4 della competizione.
Foto: Bizzi/Federscherma