Seguici su

Basket

Basket, una grande Italia piega la Germania e inizia con una vittoria le Olimpiadi di Tokyo!

Pubblicato

il

Esordio vincente per l’Italbasket a Tokyo 2021 e vittoria pesantissima per Fontecchio e compagni. Contro una Germania scatenata soffrono gli azzurri a lungo in difesa, ma nella ripresa cambia la musica e proprio con Fontecchio, Gallinari e Tonut compiono la rimonta e portano a casa un successo fondamentale in chiave qualificazione.

Il primo quarto inizia con Meo Sacchetti che aveva messo in quintetto Polonara al posto di Vitali e deve cambiare giocatori prima ancora della palla a due. Ma poi è Fontecchio a dare spettacolo con una tripla, poi palla rubata e schiacciata per il 5-0. Due triple tedesche, però, riportano la Germania a -1. Troppi, e troppo facili, i tiri da tre punti che la difesa azzurra concede ai tedeschi e Sacchetti chiama timeout quando Obst trova la terza tripla personale per il 14-17. Ancora due triple e Italia in confusione sul -9. Azzurri che non segnano e si sbloccano solo con Gallinari, con Danilo che poi trova una giocata da tre punti per il -8. Botta e risposta da oltre l’arco nel finale e Germania che chiude avanti 32-22 un primo quarto dove l’Italia difende malissimo, mentre in attacco fatica a sbloccarsi.

Continua a soffrire l’Italia a inizio secondo quarto, ma una stoppata di Gallinari e un gioco da tre punti di Moraschini cercano di dare la sveglia a degli azzurri che soffrono tantissimo l’esordio olimpico. Ancora Gallo e Moraschini da oltre l’arco tengono l’Italia lì, anche se i tedeschi continuano a dominare in attacco e restano in doppia cifra di vantaggio. Prova a cambiare ritmo l’Italia, trova due liberi e poi la tripla di Fontecchio per il -5. Germania che inizia a sbagliare qualche tripla di più e l’Italia che difende bene tiene i tedeschi al palo a lungo e Tonut trova il pareggio. Si sbloccano gli avversari con Lo da oltre l’arco a 10 secondi dalla fine del primo tempo e si va al riposo sul 46-43 per i tedeschi.

Avvio durissimo per gli azzurri che subiscono un 5-0 che fa riallungare i tedeschi, con Fontecchio a sbloccare gli azzurri. Germania che con Lo fa male e ritrova la doppia cifra di vantaggio. Si sblocca, finalmente, Melli che trova la tripla per il nuovo -5. E ancora il neogiocatore di Milano ruba palla e in contropiede va a segno per il 56-59. Tripla di Fontecchio, poi Mannion non trova un canestro facile facile per il pareggio. Pareggio che non arriva, ma arriva il vantaggio azzurro. Palla a Gallinari che libera Fontecchio che cerca una tripla difficilissima e azzurri a +1. Reagisce la Germania con un parziale di 7-0, poi Gallinari da oltre l’arco chiude la fuga tedesca. Si va, così, all’ultimo stop sul 68-72 per la Germania.

Tedeschi che continuano a fare male da oltre l’arco, ma azzurri che rispondono con Mannion e Tonut e si combatte punto a punto. Ed è di nuovo Tonut a mettere avanti l’Italia, con la Germania che ora commette qualche errore di troppo palla in mano. Tornano in vantaggio i tedeschi quando si entra negli ultimi 5 minuti del match. Ma sono Fontecchio e Melli ad alzare la media azzurra da oltre l’arco e +4 Italia. E poi l’Italia ruba palla e Melli va a schiacciare: arriva l’88-82 con i tedeschi ora in crisi profonda a un minuto dalla fine. E un canestro inventato da Gallinari di fatto chiude i giochi, con Melli poco dopo che dà la doppia cifra di vantaggio. Finisce 92-82 e Italia in festa.

Credits: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità