Basket
Basket, perché la vittoria dell’Italia sulla Germania è fondamentale verso i quarti di finale
Ha vinto all’esordio l’Italia del basket, che a Tokyo ha superato 92-82 una Germania che per oltre trequarti del match ha guidato, trascinata da un incontenibile Lo e da una difesa azzurra che nel primo tempo ha concesso troppo. Ma poi, guidati da Fontecchio, Gallinari e Tonut, gli azzurri sono usciti alla distanza e hanno vinto.
Un successo esaltante, ma soprattutto fondamentale nella corsa verso i quarti di finale. In un girone che comprende anche Australia e Nigeria, infatti, l’Italia vede gli australiani come favoriti d’obbligo per il primo posto, mentre sulla carta sono proprio Nigeria e Germania le avversarie con cui i ragazzi di Meo Sacchetti si giocheranno l’accesso ai quarti di finale. E aver messo alle spalle i tedeschi diventa, dunque, importantissimo.
Non solo perché ora gli azzurri proveranno a sorprendere l’Australia e, se tutto dovesse andare secondo logica, a giocarsi il secondo posto con la Nigeria, ma battere, e bene, la Germania è anche fondamentale se si iniziano a fare i calcoli per chiudere tra le migliori terze.
Ricordiamo, infatti, che accedono ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze. Il successo sui tedeschi, dunque, ha dato agli azzurri un primo vantaggio sui diretti avversari e aver chiuso con un vantaggio in doppia cifra è un altro tassello decisivo per continuare la corsa olimpica per i ragazzi di Meo Sacchetti, che torneranno in campo mercoledì con l’Australia e chiuderanno la fase a gironi sabato contro la Nigeria.
Credits: Ciamillo