Beach Volley
Beach volley, Olimpiadi Tokyo. Lupo/Nicolai: rimonta da urlo! Battuti i vice campioni del mondo!
Una vittoria “da Lupo/Nicolai”: gli azzurri ritrovano il clima olimpico cinque anni dopo la notte magica, nonostante la sconfitta, di Copacabana con l’argento a collo e superano in rimonta 2-1 al debutto della terza avventura a Cinque Cerchi 2-1 i tedeschi Thole/Wickler che l’argento, ma mondiale, se lo sono messo al collo sulla sabbia di casa ad Amburgo due anni fa.
Lupo e Nicolai hanno giocato la solita partita di grande sofferenza ma senza mollare un centimetro, anche quando, nel primo set, la coppia tedesca era apparsa più brillante nei momenti decisivi del match riuscendo ad avere la meglio in volata 21-19, grazie ad un paio di grandi difese.
Nel secondo parziale ancora gara punto a punto con le due coppie ad inseguirsi da vicino e gli azzurri stavolta a trovare il guizzo vincente al momento giusto ancora con il punteggio di 21-19. Tie break vietato ai deboli di cuore. Anche qui si gioca punto a punto ma il primo strappo è di Thole/Wickler che si portano sul 7-9. la battuta frutta il 9-9 agli azzurri che si portano anche in vantaggio sull’11-10 e poi sfoderano tutta la loro esperienza. Nicolai tocca tanti palloni a muro e mette a segno quello del break decisivo sul 14-12. Poi ci pensa Lupo che sul match ball prima si fa difendere l’attacco potente in lungolinea, poi difende a sua volta la rigiocata di Wickler e infine mette a terra il pallone che significa prima vittoria a Tokyo: 15-13.
Ora si può guardare con maggiore tranquillità ai prossimi impegni che vedranno gli azzurri affrontare i placchi Kantor/Losiak e i modesti giapponesi Gottsu/Shiratori.
Foto Fivb