Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Olimpiadi Tokyo. La prima giornata. Equilibrio: questo sconosciuto

Pubblicato

il

Equilibrio, questo sconosciuto nella prima giornata di gare del torneo di pallavolo femminile a Tokyo 2021. Non c’è partita o quasi, in alcuno dei match di una giornata che presentava gare molto interessanti che però si sono risolte tutte in tre set.

Al di là del successo convincente dell’Italia sulla Russia, di cui raccontiamo a parte, a saltare all’occhio è il risultato della partita più intrigante di questa prima giornata, quella tra Turchia e Cina, che ha visto il dominio assoluto della squadra allenata da Ettore Guidetti. Per raccontare la partita (della Pool B) basta scrivere il punteggio: 3-0 (25-21, 25-14, 25-14) e la corazzata cinese, indicata da tutti come una delle grandi favorite se non la favorita numero uno del torneo, si è sciolta come neve al sole. Da segnalare i 18 punti da Karakurt e i 13 di Erdem: non male per una giocatrice che aveva saltato la Cerimonia di apertura per sospetta positività al Covid.

Bene gli Stati Uniti che, sempre nella pool  hanno travolto con un secco 3-0 (25-20, 25-19, 25-20) l’Argentina con 20 punti di Thompson e 13 di Bartsch. C’era curiosità per vedere all’opera la Serbia che finora aveva giocato solo amichevoli esattamente come l’Italia e l’impressione destata dalla squadra di Terzic è stata buona. Vittoria convincente 3-0 (25-18, 25-12, 25-20) contro la Repubblica Dominicana che è tutt’altro che squadra materasso con i 28 punti (!) di Boskovic, giusto per far ricredere chi va dicendo che Egonu è la migliore attaccante del mondo.

Tutto facile, come da pronostico, per il Giappone che ha sbrigato velocemente la pratica Kenya con qualche patema nel terzo set: 3-0 (25-15, 25-11, 25-23) grazie anche ai 13 punti a testa di Kurogo ed Ishikawa.

E 3-0 (25-10, 25-22, 25-19) è il punteggio con cui il Brasile ha sconfitto nella serata giapponese la Corea del Sud di Stefano Lavarini al termine da un match dai due volti: dominato dalle verde-oro nella prima fase e poi con qualche rischio di troppo per la squadra di Zè Roberto con le coreane avanti nettamente in avvio di terzo set (1-5) e le brasiliane brave a raddrizzare in fretta la situazione.

Foto Fivb

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità