Scherma
Scherma, Olimpiadi Tokyo: l’Estonia batte l’Italia in semifinale. Spadiste azzurre in finale per il bronzo
L’Italia si giocherà la medaglia di bronzo nella prova a squadre di spada femminile alle Olimpiadi di Tokyo. Le azzurre (Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola ed Alberta Santuccio) sono state sconfitte in semifinale dall’Estonia con il punteggio di 42-34 ed ora proveranno a salire sul gradino più basso del podio.
Una sfida quella con le estoni che si è complicata fin da subito. Primi quattro assalti persi ed azzurre costrette ad inseguire sul -7 (13-6). Navarria riesce ad accorciare sul -5, ma nel sesto assalto Beljajeva batte 3-2 Fiamingo e l’Estonia si presenta sul 18-12 prima dell’ultimo giro.
Il 5-2 inflitto da Kirpu a Navarria è pesantissimo, ma Federica Isola prova a ridare speranza all’Italia con un ottimo 11-6 contro Beljajeva. Le azzurre sono sotto 29-25 ed in pedana per l’ultimo sale Rossella Fiamingo contro Katrina Lehis. Purtroppo la siciliana accusa un 13-9 e l’Estonia chiude 42-34.
Adesso le azzurre affronteranno la Cina, testa di serie numero uno, che è stata sconfitta dalla Corea del Sud per 38-29. Le sudcoreane affronteranno dunque l’Estonia in finale per l’oro.
Foto: LaPresse