Seguici su

Canoa

Canoa slalom, Olimpiadi Tokyo. Finalmente oro per Jessica Fox nella canoa, Franklin ed Herzog a completare il podio

Pubblicato

il

Senza sorprese, la canoa slalom ha la sua padrona in Jessica Fox. L‘australiana aggiunge finalmente l’oro olimpico al suo ricchissimo palmares pieno di Coppe del Mondo e di Mondiali stravincendo la finale del C1 donne; arriva finalmente il metallo più pregiato per lei, dopo un argento e due bronzi ottenuti nel kayak a partire dal 2012.

Era la favorita e lo ha dimostrato nel Kasai Canoe Slalom Centre: miglior tempo in semifinale in 110.59, si migliora di oltre cinque secondi nell’ultimo atto e ottiene il successo in 105.04. Il secondo posto è per Mallory Franklin, entrata in finale con il sesto tempo ma rimanendo a lungo in testa (108.68, +2), grazie agli errori di Tereza Fiserova (quattro secondi di penalità) e della brasiliana Ana Satila, che saltando la porta 22 finisce al decimo posto. Terzo gradino del podio per la tedesca Andrea Herzog (111.13).

Ai piedi del podio la francese Marjorie Delassus, unica con la Fo a non commettere errori ma correndo una manche assai lenta (115.93), avanti all’austriaca Nadine Weratschnig (119.41). Sesta la ceca Fiserova (120.99), dietro di lei l’ucraina Viktoriia Us (124.85), la spagnola Nuria Vilarrubla (127.33), la slovacca Monika Skachova (129.39) e la brasiliana Satila, in 164.71 dopo il terzo posto delle semifinali. L’unica azzurra in gara, Marta Bertoncelli, si è invece fermata al penultimo atto: quindicesimo tempo dopo aver rischiato seriamente il cappottamento durante la sua discesa.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità