Seguici su

Biathlon

ESCLUSIVA – Biathlon: intervista a Lisa Vittozzi, bronzo agli Europei di Nove Mesto

Pubblicato

il

Nell’appuntamento odierno con gli azzurri del biathlon, abbiamo il piacere di intervistare Lisa Vittozzi, vicecampionessa del mondo youth in carica, che è reduce dal recente bronzo conquistato ai Campionati Europei di Nove Mesto nell’individuale per la categoria Juniores, impegnata con ragazze nate a partire dal 1993 (ricordiamo che Lisa è una classe 1995). La sappadina, che recentemente ha festeggiato i suoi 19 anni, ha focalizzato il prossimo obiettivo al Mondiale Junior, che la vedra impegnata ancora nella categoria youth in America, a Presque Island (Maine) a partire dal 28 gennaio.

Prima gara con le Juniores ai Campionati Europei di Nove Mesto e subito medaglia con il terzo posto nell’individuale: dopo il difficile avvicinamento (per via del virus intestinale) te lo aspettavi?

“Parto sempre con degli obbiettivi ben precisi, sicuramente mi aspettavo di rientrare nelle prime 10/15, poi è arrivato il risultato e sono stata contentissima”.

Anche nella sprint e nell’inseguimento sono arrivati degli ottimi piazzamenti:  in entrambe le occasioni hai chiuso al decimo posto, sei soddisfatta?

“I due decimi posti sono stati soddisfacenti tutto sommato: nella sprint ho avuto un po’ di sfortuna nella serie in piedi perché ho beccato una raffica di vento e purtroppo mi sono scappati due errori, un peccato perchè sugli sci mi sentivo abbastanza bene”.

Al poligono a terra sei stata quasi perfetta, mentre i pochi errori sono arrivati in piedi: a tradirti è stata la tensione o la fatica accumulata sugli sci per le gare ravvicinate?

“Per quando riguarda l’inseguimento le serie a terra sono stata precisa e avevo guadagnato bene, ma poi la terza serie errori miei e la quarta serie non sono riuscita a gestire il vento: ecco sull’inseguimento sono stata meno contenta perché sapevo che avrei potuto fare una bella gara. Nell’ultima serie mi sono giocata troppe posizioni”.

Come ti sei trovata con i compagni, sia junior che senior, a Nove Mesto?

“I compagni sono tutti molto professionali e allo stesso tempo molto simpatici ed è un piacere stare con loro e fare gruppo”.

Prossimi obiettivi: sappiamo che stai preparando i Mondiali junior, ma c’è la possibilità di vederti in Ibu Cup a Brezno-Osrblie in questo weekend?

“Si sto preparando i Mondiali Junior perché è il mio obiettivo principale, quindi non saró presente a Brezno perché faremo un raduno pre-mondiale a Bionaz”.

Quale tra le avversarie di Nove Mesto ti è sembrata più in forma in ottica mondiale?

“Sicuramente ci sono tante atlete forti, non ci penso perché sappiamo com’è imprevedibile il biathlon”.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità