Rubriche
Record di medaglie eguagliato per l’Italia alle Olimpiadi! Manca un podio per il sorpasso!
E’ un’Italia da record alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Grazie al memorabile oro di Antonella Palmisano nella 20 km di marcia, gli azzurri hanno raggiunto il totale di 36 podi nel medagliere, eguagliando il primato delle edizioni di Los Angeles 1932 e Roma 1960! Peraltro è maturato l’ottavo oro, esattamente come era accaduto a Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016. Una vittoria pesantissima perché, salvo ribaltoni che non ci auspichiamo, il Bel Paese dovrebbe nuovamente chiudere tra le magnifiche dieci dei Giochi come accade ininterrottamente da 1996!
La grande avventura giapponese, tuttavia, non è ancora conclusa: c’è spazio per superare il record e scrivere una pagina indelebile dello sport italiano. Stringiamoci forte con Luigi Busà nei -75 kg del kumite di karate, con Frank Chamizo impegnato nella finale per il bronzo nei -74 kg dello stile libero di lotta, ma anche con Alice Sotero ed Elena Micheli nel pentathlon, ben posizionate dopo le prove di scherma e nuoto.
E’ chiaramente l’Olimpiade dell’atletica per l’Italia, che mai si era spinta a vincere addirittura 4 ori nella stessa edizione. E dunque perché non continuare a sognare con la 4×100 in programma questo pomeriggio? Marcell Jacobs proverà a trascinare i compagni Filippo Tortu, Lorenzo Patta ed Eseosa Desalu verso un nuovo capolavoro.
Trionfo chiama trionfo. Gli italiani si stanno galvanizzando a vicenda a suon di vittorie. “Prima gli Europei di calcio, poi Tamberi, Jacobs, Stano. E’ un momento magico per l’Italia“, ha dichiarato a caldo Antonella Palmisano dopo l’apoteosi nella marcia. Una inebriante estate azzurra che vorremmo non finisse mai.
Foto: Lapresse