Atletica
Atletica, Lorenzo Patta: “Sono al settimo cielo, un’altra medaglia d’oro portata in Italia”
L’Italia è campione olimpica della 4×100! Un’impresa titanica quella degli azzurri, che allo Stadio Nazionale di Tokyo hanno completato il giro in 37.50, aggiudicandosi la medaglia d’oro nella staffetta veloce, grazie ad un quartetto composto da Marcell Jacobs, Fausto Desalu, Filippo Tortu e Lorenzo Patta.
Proprio il classe 2000 di Oristano ha avuto il compito di aprire come primo frazionista, compiendo un allungo decisivo prima di passare il testimone a Jacobs, l’uomo che questi Giochi hanno incoronato come il più veloce del mondo.
“E’ stato bellissimo iniziare questa gara – ha dichiarato Patta ai microfoni della Rai – Questa è stata la mia prima Olimpiade e direi che sia andata abbastanza bene (ride, ndr). Sono felicissimo, al settimo cielo anche se non sembra perchè non ci credo ancora”.
Un quartetto stellare, velocissimo, che ha portato a 10 il conto degli successi italiani alle Olimpiadi di Tokyo. “Devo ringraziare i miei compagni, oltre quelli che si sono allenati con noi, abbiamo portato un’altra medaglia d’oro in Italia!”
Foto: LaPresse