Pallamano
Pallamano, Olimpiadi Tokyo: Francia da medaglia d’oro, la Danimarca si arrende 25-23
Dopo l’argento a Rio 2016, la Francia torna a vincere il torneo olimpico di pallamano maschile, piegando la Danimarca per 25-23 al termine di una partita in cui i transalpini hanno più volte avuto la sensazione di mettere in ghiaccio il successo, ma rischiando fino all’ultimo.
Prime fasi di gioco ad altissima velocità, con il primo doppio vantaggio che è arrivato addirittura al 14′ sul 6-4, messo a segno da Nikola Karabatic, probabilmente alla sua ultima presenza con la maglia della nazionale. I danesi, trascinati da Mikkel Hansen e Mathias Gidsel hanno pian piano rintuzzato il gap, ma senza riuscire a pareggiare, mollando la presa nel finale di frazione, dove invece i transalpini hanno allungato fino al 14-10.
Nella ripresa la Francia ha subito toccato il +6 sul 16-10 e da qui è iniziato il vero calvario dei danesi, che hanno perso molti palloni in attacco. A tenere a galla la squadra di Jacobsen sono stati dunque Gidsel e Niklas Landin, portiere che si è reso protagonista di prodigiosi interventi, dando il via alla rimonta. Piano piano la Danimarca si è riportata sul -1, fallendo due volte l’occasione di pareggiare, con Fabregas che ha siglato il 25-23 finale.
Foto: LaPresse