Seguici su

Calcio

Calcio, il Brasile di Dani Alves supera la Spagna ai supplementari e bissa l’oro di Rio 2016

Pubblicato

il

Il Brasile vince la medaglia d’oro nel torneo di calcio maschile alle Olimpiadi di Tokyo bissando il trionfo di Rio 2016. Dani Alves e compagni hanno piegato la resistenza della Spagna ai tempi supplementari, grazie alla zampata di Malcom,  imponendosi col punteggio di 2-1. Un trionfo cercato e meritato per i Vedeoro che si confermano campioni olimpici a cinque anni di distanza dall’ultimo incredibile successo.

Avvio di partita abbastanza equilibrato, con ritmo non proprio altissimo. Il primo tentativo è di Dani Olmo che al 16′ viene servito splendidamente da Oyarzabal ma perde il tempo per colpire dall’interno dell’area. Al 35′ potrebbe arrivare la prima svolta del match, Cunha viene stesso nell’area iberica per l’arbitro Beath è rigore, dopo aver consultato il VAR. Richarlison, però, fallisce il penalty spedendo fuori. Nel secondo minuto di recupero il Brasile trova la zampata giusta con Dani Alves che serve splendidamente il pallone a Cunha che da due passi spara in rete all’angolino basso.

Sulle ali dell’entusiasmo si Verdeoro rientrano in campo con l’obiettivo di chiudere il match e con Richarlison al 52′ sfiorano il doppio vantaggio. L’attaccante brasiliano colpisce da buona posizione ma Simon è straordinario nella risposta. Al 61′ arriva finalmente la replica della Spagna con Soler che mette in area un cross morbido, Oyarzabal controlla e fredda Santos con un rasoterra (1-1). Nella seconda parte del parziale il match diventa nervoso e privo di sussulti. L’ultima emozione la regala all’89’ Gil con una bordata dal limite che si stampa sulla traversa. Si concludono praticamente qui i tempi regolamentari.

I supplementari iniziano con le due squadre che si controllano, la paura di perdere prende il sopravvento, anche a causa della stanchezza. Quando, però, tutto sembra pronto per una conclusione ai calci di rigore arriva la giocata che fa la differenza. Antony dopo un contropiede fulmineo alza la testa e gioca il pallone verso Malcom che con freddezza fa secco il portiere spagnolo da distanza ravvicinata. E’ l’apoteosi per il Brasile (2-1). Il tentativo disperato di reazione della Spagna si infrange sul muro issato dai Verdeoro che dopo due minuti di recupero possono dare sfogo alla loro gioia.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità