Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Europei 2021: le avversarie del girone dell’Italia. Croazia ostacolo verso il primo posto

Pubblicato

il

L’Italia va a caccia di un pronto riscatto agli Europei 2021 di volley femminile. Dopo la deludente prestazione offerta alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove la nostra Nazionale è stata eliminata dalla Serbia ai quarti di finale, le azzurre cercano il grande rilancio nella rassegna continentale in programma dal 18 agosto al 4 settembre. Il CT Davide Mazzanti dovrà fare a meno dell’infortunata schiacciatrice Caterina Bosetti, ma il gruppo è sostanzialmente quello che ha preso parte ai Giochi (fuori Indre Sorokaite e Raphaela Folie, dentro Sara Bonifacio e Sylvia Nwakalor, oltre alle novità Alessia Gennari e Beatrice Parrocchiale).

L’Italia punta a migliorare la medaglia di bronzo conquistata due anni fa e a dimostrare il suo reale valore dopo la deludente uscita in Giappone, dove ci si era presentati per salire quantomeno sul podio e si è invece tornati a casa a mani vuote. Paola Egonu e compagne sono state inserite nella Pool C, dove partono indubbiamente con tutti i favori del pronostico per conquistare il primo posto in classifica e avere un accoppiamento sulla carta più agevole negli ottavi di finale (si incrocia il girone A, quello di Serbia e Russia che sarebbero poi probabili avversarie nei quarti di finale).

L’avversaria più temibile nella rincorsa verso il primo posto è la sempre ostica Croazia guidata dall’opposto Samanta Fabris. Da non sottovalutare la Bielorussia dell’opposto Hanna Klimets e della schiacciatrice Tatsiana Markevich, da non prendere sottogamba la Slovacchia della regista Barbora Kosekova e del martello Nikola Radosova, da seguire con grande attenzione la Bosnia Erzegovina delle bomber Edina Begic e Dajana Boskovic. Sulla carta Svizzera e Ungheria sono nettamente inferiori. Le prime quattro classificate si qualificano alla fase a eliminazione diretta.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità