Judo
Judo: a Parigi il primo grande appuntamento della stagione
Come è ormai tradizione, il primo grande torneo dell’anno è anche questa volta il Grand Slam di Parigi, che si terrà al Palais Omnisports di Bercy. Saranno presenti ben ottantuno Paesi, con tanti medagliati mondiali ed olimpici: la squadra più numerosa sarà naturalmente quella di casa, che conterà su ventotto uomini ed altrettante donne. Assente, invece, l’Italia, che dopo i successi di Casablanca e Sofia non invierà nessun judoka nella capitale francese.
Assente sarà anche uno dei grandi protagonisti degli ultimi anni, Teddy Riner, che deve riprendersi dall’operazione subita ad una spalla. La Francia conterà comunque su judoka di grande livello, come il campione mondiale della categoria -81 kg, Loïc Pietri, e le campionesse europee Automne Pavia (-57 kg) e Clarisse Agbegnenou (-63 kg).
Il Giappone presenterà una delegazione di ventuno atleti, guidati da Riki Nakaya (-73 kg) e Miki Tanaka (-63 kg), mentre tra i diciassette brasiliani iscritti alla competizione ci sono la campionessa mondiale Rafaela Silva (-57 kg) e la campionessa olimpica Sarah Menezes (-48 kg).
Presenze importanti anche nelle fila di Cuba, Georgia, Germania, Mongolia, Olanda e Russia. Sarà in pratica presente quasi tutto il gotha mondiale del judo, ed il Grand Slam di Parigi darà quindi le prime indicazioni sui valori in campo nel nuovo anno.
Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com