Seguici su

Rally

Rally Belgio 2021: Thierry Neuville profeta in Patria, si rilancia nella lotta per il titolo

Pubblicato

il

Thierry Neuville (Hyundai i20) è profeta in Patria e si aggiudica il rally del Belgio, ottavo appuntamento del Mondiale 2021. Il belga, infatti, ha condotto con grande sapienza le ultimi quattro stage odierne nelle Ardenne per centrare il primo successo stagionale (dopo cinque terzi posti) e per provare a rimanere ancora in corsa nella lotta per il titolo.

A questo punto la classifica generale, infatti, a quattro tappe dalla conclusione della stagione, vede al comando sempre Sebastien Ogier con 162 punti contro i 124 di Elfyn Evans e Thierry Neuville, mentre Kalle Rovanpera è quarto a 99. 

Il Rally del Belgio 2021 si chiude con Thierry Neuville primo con 30.7 secondi sull’irlandese Craig Breen (Hyundai i20) e 43.1 sul finlandese Kalle Rovanpera (Toyota Yaris). Quarto il britannico Elfyn Evans (Toyota Yaris) a 49.6, mentre è quinto il francese Sebastien Ogier (Toyota Yaris) a 55.8. Sesto a quasi 4 minuti, invece, l’estone Ott Tanak (Hyundai i20).

LA GARA

La mattinata si è aperta con la SS17 Stavelot 1 di 9.05 chilometri, nelle Ardenne. Miglior tempo per Kalle Rovanpera con 1.3 secondi di vantaggio su Ott Tanak e 1.4 su Thierry Neuville che guadagna altri sei secondi su Craig Breen, sesto a 7.6. La SS18, Francorchamps 1, di 11.21 chilometri, si è disputata nei luoghi di Spa, ovvero sul tracciato più famoso del mondo, con Ott Tanak sugli scudi con mezzo secondo su Kalle Rovanpera e 2.9 su Craig Breen, che precede per 1.4 Thierry Neuville che, dal suo canto, mantiene 14.9 di margine nella classifica generale.

Il programma è entrato nelle fasi decisive con le due ripetizioni. Prima la SS19, Stavelot 2, con il successo di Ott Tanak che brucia Thierry Neuville per appena 7 decimi, ma il padrone di casa guadagna altri 9.4 su Craig Breen, che ormai sembra aver mollato la presa. Quindi si chiude con la SS20 Francorchamps 2 [Power Stage], con il successo di Ott Tanak con 2.0 su Sebastien Ogier e 3.6 su Thierry Neuville, che non rischia e si aggiudica il successo finale.

Foto: LPS Gregory-Lenormand

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità