Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Austria: Brad Binder, magia da fenomeno. Vince nel diluvio con le slick: l’azzardo trionfale

Pubblicato

il

Brad Binder mette finalmente in luce tutto il suo talento in condizioni estreme e si impone nel Gran Premio d’Austria 2021, undicesimo round stagionale del Mondiale MotoGP. Il sudafricano della KTM ha trionfato al Red Bull Ring di Spielberg grazie alla combinazione perfetta di una scelta strategica vincente abbinata ad una guida coraggiosa ed efficace con gomme slick sotto la pioggia.

Il campione del mondo Moto3 del 2016, alla seconda affermazione della carriera in top class dopo la netta vittoria di Brno nel 2020 sull’asciutto (alla sua quarta gara in MotoGP), ha sfruttato al meglio la sua grande occasione resistendo strenuamente negli ultimi 4 giri alla rimonta del gruppo di piloti su gomme rain.

Il momento chiave del GP è arrivato al termine del 24° giro, quando il leader della gara Marc Marquez ha imboccato la corsia dei box per effettuare il cambio moto e passare alle gomme da bagnato. Bagnaia, Quartararo, Mir e Martin hanno deciso di seguire il campione di Cervera ai box, mentre Binder (in fondo al gruppo di testa) è andato all-in per la vittoria continuando a girare con pneumatici d’asciutto.

Una decisione che si è rivelata vincente, anche grazie al fantastico ritmo impresso dal centauro KTM sotto la pioggia torrenziale con le gomme “sbagliate”. Brad, dopo un primo giro di assestamento nel nuovo ruolo di leader della corsa, ha fatto davvero la differenza rifilando costantemente almeno 2-3 secondi in ogni tornata a tutti i suoi inseguitori con le slick. Aleix Espargarò, per esempio, aveva 2″ di ritardo rispetto a Binder quando mancavano 3 giri alla fine, mentre il suo distacco al traguardo (a parità di strategia) è salito a 18″.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità