Senza categoria
24 Ore Le Mans, FP1: Toyota guida il gruppo con 86 millesimi di vantaggio! La Ferrari svetta in GTE PRO
Si chiudono le prime prove libere della 24 Ore di Le Mans, quarto atto del FIA World Endurance Championship. La Toyota #7 conquista il miglior tempo assoluto in 3.29.309 al termine di una sessione che ha visto molto competitive le LMP2, che si piazzano a 132 millesimi dalla prima posizione overall.
Kamui Kobayashi/Mike Conway/José Maria Lopez #7, vincitori della 6h di Monza, guidano il gruppo con meno di un decimo di margine sulla concorrenza. Sono infatti 86 i millesimi che dividono la Toyota dall’Alpine di André Negrão/Matthieu Vaxiviere/Nicolas Lapierre #36, auto che precede di 1 millesimo la GR010 HY di Sébastien Buemi/Kazuki Nakajima/Brendon Hartley #8. Bene anche le Glickenhaus. Il marchio americano si piazza al sesto posto assoluto con Richard Westbrook/Ryan Briscoe/Romain Dumas #709.
La United Autosports comanda in LMP2. I vincitori dell’edizione 2020 della 24h di Le Mans dettano il passo con Philip Hanson/Fabio Scherer/Filipe Albuquerque #22 davanti a Roman Rusinov/Franco Colapinto/Nyck De Vries (G-Drive #26) ed all’Oreca #28 di Stoffel Vandoorne/Tom Blomqvist/Sean Gelael (JOTA).
La Ferrari svetta in GTE PRO con Miguel Molina/Daniel Serra/Sam Bird #52. 3.50.614 è il tempo della 488 GTE #52 che precede la Corvette #64 di Tommy Milner/Nick Tandy/Alexander Sims. L’auto americana, al debutto sul Circuit de la Sarthe con la C8.R, si colloca davanti alla Porsche di Cooper MacNeil/Earl Bamber/Laurens Vanthoor (WeatherTech Racing #79).
La Porsche controlla la GTE-Am. Matteo Cairoli ha fatto registrare il miglior tempo in 3.50.193, una prestazione che nessuno è riuscito ad abbassare nel corso delle tre ore di azione. Il comasco di Project 1, iscritto all’evento con Riccardo Pera ed il norvegese Egidio Perfetti, precede la 911 RSR-19 #86 di Michael Wainwright/Benjamin Barker/Tom Gamble (GR Racing) e la Porsche #88 di Dominique Bastien/Lance Arnold/Julien Andlauer (Dempsey – Proton Racing).
Da segnalare dei problemi per l’Oreca #20 del danese Marco Sørensen (High Class Racing/LMP2) nei primi minuti della sessione. Il turno è stato sospeso anche a 60′ dalla conclusione in seguito ad un incidente alla curva ‘Tertre Rouge’ tra l’Oreca #38 del portoghese Antonio Felix Da Costa (JOTA) e la Ferrari #47 del Cetilar Racing di Antonio Fuoco. Difficoltà anche per il colombiano Juan Pablo Montoya, fermo con la propria Oreca #21 (DragonSpeed) all’uscita della ‘Chicane Dunlop’.
Appuntamento alle 19.00 per le qualifiche che determineranno gli equipaggi che domani sera si sfideranno per l’Hyperpole.
Foto: Pier Colombo