Seguici su

Senza categoria

Masters 1000 Cincinnati 2021: Matteo Berrettini rimonta Ramos-Vinolas ed accede agli ottavi

Pubblicato

il

Dopo un mese di inattività, Matteo Berrettini bagna il suo ritorno in campo con una vittoria sofferta ed in rimonta contro lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, numero 49 della classifica mondiale. Il tennista romano si è qualificato per gli ottavi di finale del Masters 1000 di Cincinnati, dopo essersi imposto in tre set con il punteggio di 6-7 6-3 7-5 dopo quasi due ore e mezza di gioco.

Berrettini ha ritrovato subito il suo servizio, mentre ha faticato in risposta, soprattutto nel primo set. La condizione non è ancora ottimale ed il numero otto del ranking ha avuto bisogno di un po’ di tempo per sciogliersi anche negli spostamenti, riuscendo a scambiare molto meglio. Matteo ha concluso il suo match con ben 25 ace, raccogliendo l’84% dei punti con la prima di servizio e il 52% con la seconda.

Nel primo set non c’è praticamente lotta nei game. Sette giochi finiscono a zero in favore del servitore, non ci sono palle break e solo nel game iniziale Berrettini riesce ad arrivare a 30. La normale conseguenza è il tie-break: Ramos-Vinolas allunga subito sul 4-1, subisce la rimonta di Berrettini, ma alla fine chiude lo stesso per 7-5.

Le prime palle break arrivano nel quinto game del secondo set e sono in favore di Ramos-Vinolas, ma Berrettini si aggrappa al servizio e ne annulla due. E’ il momento della svolta, perchè nel gioco successivo il romano strappa la battuta all’avversario e scappa fino al 5-2. Nel nono game lo spagnolo ha ben tre palle del controbreak consecutive, ma ancora una volta Berrrettini è eccezionale in difesa (aiutato dalla prima) e si salva ancora, chiudendo il set per 6-3. 

La battaglia prosegue nel terzo set e Berrettini si procura due palle break nel terzo game: sulla prima arriva l’ace di Ramos-Vinolas, mentre sulla seconda c’è l’errore di dritto dell’azzurro. Si resta sul filo dell’equilibrio e tutto sembra portare ad un nuovo tie-break, ma nell’undicesimo game Berrettini è aggressivo in risposta e riesce ad ottenere il break. Il numero otto del mondo chiude poi con il servizio e conquista il set per 7-5.

Adesso negli ottavi di finale, che è testa di serie numero cinque, affronterà il vincente del match tra il russo Karen Khachanov ed il canadese Felix Auger-Aliassime.

 

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità