Seguici su

MotoGP

MotoGP, le 5 risposte che dovrà darci il GP di Gran Bretagna. Quartararo risponderà alle Ducati?

Pubblicato

il

Dopo l’intensa doppietta del Red Bull Ring, il Mondiale MotoGP 2021 si prepara per la dodicesima tappa, ovvero il Gran Premio di Gran Bretagna. Siamo giunti a sette gare dalla conclusione, per cui ogni punto inizia a farsi pesante. Davanti a tutti in classifica generale rimane Fabio Quartararo, ma la rincorsa per il titolo è tutt’altro che conclusa. Andiamo, quindi, ad analizzare nel dettaglio gli spunti più importanti che ci attendono in vista della gara di Silverstone.

1 Fabio Quartararo risponderà dopo il Red Bull Ring?

Il francese sapeva che la doppietta austriaca non lo avrebbe favorito vista la conformazione della sua M1 ma, fino all’arrivo della pioggia del secondo capitolo, stava andando quasi a chiudere i discorsi a livello di titolo iridato. A questo punto, a 7 appuntamenti dalla fine, il portacolori del team Yamaha Factory mantiene 47 punti di margine su Bagnaia e Mir e ha l’occasione, in quel di Silverstone, di tornare ad allungare rispetto ai più immediati inseguitori.

2 La Ducati saprà emergere a Silverstone?

Rispetto a quanto si aspettava Quartararo dal Red Bull Ring, la Ducati confidava in una doppietta austriaca per riportarsi in alto in classifica. Bagnaia, dopo l’11° posto di gara-1, ha centrato la piazza d’onore nel secondo capitolo, portandosi a -47 dalla vetta. Per tutti gli altri, invece, i risultati sono stati ad alti e bassi. Zarco (sesto e caduto), Miller (caduto e 11°), mentre Martin ha vinto gara-1 prima di un terzo posto, ma lo spagnolo è ampiamente fuori da ogni discorso per il titolo. La pista inglese, sulla carta, non si sposa alla perfezione per la moto di Borgo Panigale, ma i rettilinei di SIlverstone potrebbero dare una mano ai piloti vestiti di rosso. Sarà un’altra occasione per accorciare su Quartararo?

3 Joan Mir si confermerà dopo l’Austria?

Dopo il terzo posto di Assen, il campione del mondo ha dimostrato di avere cambiato marcia anche dopo le vacanze estive. Secondo in gara-1 e quarto in gara-2 nonostante la pioggia. Lo spagnolo ha dimostrato di avere riportato in alto la sua Suzuki e ora vuole vivere un finale di stagione da protagonista. Come Bagnaia accusa 47 punti di distacco da Quartararo, per cui il tempo stringe, ma i nuovi accorgimenti sulla sua moto sembrano davvero averlo riportato al finale della scorsa annata.

4 Che Yamaha vedremo dopo Vinales?

La Yamaha si sta giocando il titolo iridato piloti con Quartararo e quello costruttori, ma la situazione ribolle. Vinales è stato licenziato e sarà sostituito da Crutchlow che, oggettivamente, non potrà dare una grande mano al compagno francese. Nel team Petronas, invece, Valentino Rossi sarà affiancato dal giovane Dixos, esordiente dalla Moto2. “El Diablo” è consapevole che dovrà andare a vincere il titolo praticamente da solo contro tutti. Per la Casa di Iwata una situazione non semplice, con il nizzardo che dovrà davvero dare il proprio massimo contro i tanti rivali in pista.

5 Quale meteo ci attenderà a Silverstone?

Dopo la pioggia del Red Bull Ring, il weekend inglese potrebbe regalarci maggiore tranquillità. In tutti e tre i giorni, infatti, dovremmo vivere un cielo variabile ma senza precipitazioni. Le temperature saranno basse (tra i 18° ed i 20°), ma la pioggia non dovrebbe condizionare il weekend.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità