Formula 1
F1, Max Verstappen: “Una vittoria, ma non troppo piacevole… le condizioni erano molto insidiose”
Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Belgio, dodicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021. L’olandese passerà alla storia, dato che si è aggiudicato una gara che non è mai partita. Qualcosa di mai visto prima. Dal via originale fissato per le ore 15.00 il race director Michael Masi ha deciso di rinunciare a correre vista la pioggia battente che, da questa mattina, ha flagellato il tracciato di Spa-Francorchamps.
Sembrava che la corsa belga non sarebbe mai dovuta partire, invece è stato fatto un tentativo alle ore 18.17. Un paio di giri dietro la Safety Car e nuova bandiera rossa, tanto per ufficializzare che si è provato a partire e per dare la metà dei punti ai primi 10 classificati. Max Verstappen, quindi, è primo e si aggiudica 12.5 punti, mentre il suo rivale Lewis Hamilton (7.5 punti per lui) ha chiuso al terzo posto alle spalle di un incredulo George Russell.
“Ovviamente è stata fondamentale la pole position di ieri – ammette il portacolori della Red Bull nel corso delle interviste di rito sotto il podio – Oggi è stato un grande peccato non aver potuto girare, ma le condizioni come si è visto erano molto insidiose. Sinceramente pensavo che alle 15.30 si potesse gareggiare, ma la visibilità era molto bassa. Dopo la prima sospensione abbiamo cercato di rimanere concentrati fino alla fine. Una vittoria, certo, ma non troppo piacevole. Grazie piuttosto ai fan che sono rimasti tutto il giorno sotto la pioggia, i veri eroi sono loro”.
Con questi cinque punti recuperati su Lewis Hamilton ora il distacco è di sole tre lunghezze. La lotta per il titolo prosegue. “Senza dubbio, devo continuare a spingere per superare l’inglese, avrò altre occasioni per farlo. Sono comunque fiducioso, la macchina va alla grande e dovrò sempre spremere al massimo le prestazioni gara dopo gara”.
Foto: LPS DPPI