Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Gran Bretagna 2021. Honda ago della bilancia tra Quartararo e la Ducati? Valentino Rossi sogna la top ten.

Pubblicato

il

Oggi il tracciato di Silverstone ospiterà il dodicesimo atto del Motomondiale 2021, ovvero il Gran Premio di Gran Bretagna. Con esso verrà completato anche il secondo terzo della stagione, in quanto dopo la gara britannica rimarranno sei appuntamenti da disputare. Proprio in virtù di queste dinamiche, la competizione odierna potrebbe indirizzare definitivamente il titolo verso Fabio Quartararo, oppure riaprire la contesa iridata.

Al riguardo è impossibile fare previsioni. Il francese venerdì appariva inattaccabile, ma nella giornata di ieri le Ducati e le Honda hanno colmato il gap con le Yamaha. L’equilibrio è massimo, come testimoniato dal risultato delle qualifiche, dove i primi cinque sono risultati racchiusi in meno di due decimi! La sfida tra la Casa di Iwata e quella di Borgo Panigale è una costante di questo 2021, ma la novità potrebbe essere rappresentata dall’aggiunta all’equazione della rediviva Casa dell’Ala dorata.

Non a caso Pol Espargarò partirà dalla pole position e spera di dare una svolta a una carriera apparentemente impantanatasi dopo lo splendido 2020 in Ktm. Invece Marc Marquez è in agguato in seconda fila. A seconda di come evolverà la corsa, i due spagnoli potrebbero essere alleati o nemici di Quartararo nella lotta per il titolo con Francesco Bagnaia, che dal canto suo sta ancora cercando quella benedetta prima vittoria nella classe regina. Sarà oggi il giorno giusto? Possibile, ma la concorrenza è davvero spietata e non manca neppure in casa, perché Jorge Martin ha le stimmate del predestinato e sembra avere l’intenzione di lanciare un messaggio forte e chiaro in merito alle gerarchie interne a Ducati, ovvero “l’uomo su cui puntare per tornare a vincere il Mondiale sono io”.

Vedremo cosa combinerà Joan Mir, particolarmente bellicoso dopo il double header austriaco, ma ieri relegato in una mesta undicesima piazza. Il Campione del Mondo in carica dovrà prodigarsi in una delle sue proverbiali rimonte, nella speranza che Quartararo sbagli, in maniera tale da evitare di perdere troppi punti preziosi.

Dal canto suo Valentino Rossi partirà dalla terza fila. Raramente si era visto il Dottore così competitivo nel 2021 e l’impressione è che il quarantaduenne di Tavullia possa chiudere nella top-ten grazie esclusivamente alle proprie forze, senza beneficiare di dinamiche particolari come avvenuto in Austria. Un eventuale ottava piazza in una gara lineare avrebbe un peso specifico ben più elevato di quella ottenuta due settimane orsono. Chiaramente, il sogno è quello di salire sul podio, ma affinché questo possa verificarsi è necessaria davvero tanta fortuna.

MOTOGP – MONDIALE PILOTI PRE-GP GRAN BRETAGNA
181 – Fabio QUARTARARO (Yamaha)
134 – Francesco BAGNAIA (Ducati)
134 – Joan MIR (Suzuki)
132 – Johann ZARCO (Ducati)
105 – Jack MILLER (Ducati)
98 – Brad BINDER (Ktm)
95 – Maverick VIÑALES (Yamaha) {Assente}
85 – Miguel OLIVEIRA (Ktm)

Foto: MotoGPpress.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità