Formula 1
F1, George Russell: “Avevo grandi sensazioni dalla macchina, domani però voglio i punti”
Pioggia e incertezza: le qualifiche di Spa-Francorchamps (Belgio), tappa del Mondiale 2021 di F1, hanno avuto queste caratteristiche. L’arrivo di Giove Pluvio ha scombinato le carte più volte, rendendo ancor più insidioso un tracciato molto complicato e tecnico nella sua interpretazione.
Serviva coraggio e talento e sicuramente il britannico George Russell è stato quello che è riuscito meglio di altri a sopperire alle mancanze tecniche derivanti dalla sua monoposto. La Williams è tornata in prima fila e l’ha fatto grazie a una straordinaria prestazione del suo pilota, bravissimo a leggere la situazione e scegliendo il momento giusto nel quale massimizzare il proprio riscontro. Un time-attack andato per le lunghe, per via della bandiera rossa causata dal brutto incidente alla McLaren di Lando Norris, che ha sorriso all’olandese Max Verstappen (1’59″765) in pole-position a precedere Russell (+0″321) e Lewis Hamilton (+0″334). Molto attardate le Ferrari fuori dalla top-10
“Sono davvero senza parole, pensavo già di aver fatto un grande risultato entrando in Q3, ma non avevo di certo messo in conto di conquistare la prima fila. Abbiamo scelto il momento giusto in cui entrare in pista e la macchina mi ha dato ottime sensazioni alla guida. Non avevo nulla da perdere e quindi era anche più facile per me spingere al 100%“, le prime parole a caldo di Russell.
“Abbiamo usato la mappatura massima della Power Unit e l’ultimo giro è stato fantastico. La concentrazione però deve andare a domani perché è necessario fare i punti. Cercherò di attaccare e di fare il meglio possibile“, la chiosa del pilota della Williams.
Foto: LaPresse