Formula 1
F1, Valtteri Bottas: “Nell’ultimo giro ero come un passeggero, non un pilota… Domani sarà una sfida”
Valtteri Bottas è senz’ombra di dubbio uno dei grandi delusi del sabato di Spa-Francorchamps e domani sarà chiamato ad una reazione d’orgoglio per portare a casa il maggior numero di punti possibile per Mercedes in ottica campionato costruttori.
Il finlandese ha chiuso in ottava posizione le qualifiche del Gran Premio del Belgio 2021, ma domani scatterà 13° in seguito alla penalità da scontare per aver provocato l’incidente al via dell’ultima gara a Budapest. Si tratta della peggior posizione in griglia dell’anno per Bottas, costretto ad effettuare una grande rimonta in gara.
Il nativo di Nastola non ha brillato in condizioni di pista variabile: “Non è una situazione ideale. In generale comunque avevamo la possibilità di arrivare nella top3, ma nell’ultimo run del Q3 ho avuto un giro lento tra i due time-attack in cui ero in mezzo al traffico ed ho dovuto alzare il piede, provocando un crollo delle temperature delle mie gomme“, dichiara Bottas a F1 TV.
“A quel punto gli pneumatici non hanno lavorato bene nell’ultimo giro ed ero semplicemente un passeggero, non un pilota. È stata una qualifica difficile con queste condizioni variabili. La giornata odierna è l’ennesima prova che tutto può succedere in questo tipo di sessioni e se il meteo sarà lo stesso anche domani, potrà succedere di tutto. In ogni caso sarà una grande sfida e lotteremo“, conclude il pilota Mercedes.
Foto: Lapresse