Seguici su

Ciclismo

Benelux Tour, Tim Merlier vince la quarta tappa in volata: battuti Pedersen e Sagan. Bissegger leader

Pubblicato

il

Tim Merlier ha vinto la quarta tappa del Benelux Tour, una frazione completamente pianeggiante di 166 km con partenza ad Aalter e arrivo ad Ardooie. Il belga della Alpecin-Fenix si è imposto in volata, riuscendo a sconfiggere gli avversari più attesi: il danese Mads Pedersen (Trek-Segafredo), l’olandese Danny van Poppel (Intermarché-Wanty-Gobert), lo slovacco Peter Sagan (Bora-hansgrohe) e il francese Christophe Laporte (Cofidis). Il 28enne è riuscito a trovare il varco giusto negli ultimi 50 metri, passando vicino alle transenne e rimontando all’improvviso il Campione del Mondo 2019, il quale a sua volta aveva superato a centro strada Danny van Poppel, coraggioso nel tentativo di anticipare lo sprint.

Tim Merlier replica così il successo ottenuto nella prima tappa, ottenendo il nono successo stagionale (sigilli anche al Giro d’Italia e al Tour de France) e il 18mo della carriera. La fuga di giornata era stata animata da Sam Bewley (Team BikeExchange), Arjen Livyns (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Thomas Sprengers (Sport Vlaanderen – Baloise), ma il gruppo li ha sempre tenuti sotto controllo (vantaggio massimo di 2’55”) per evitare di essere sorpreso come era accaduto ieri e il ricongiungimento è avvenuto quando mancavano 55 km al traguardo.

Barnabas Péak (Team BikeExchange) e Laurenz Rex (Bingoal Pauwels Sauces WB) tentano un contrattacco, ci provano anche Victor Campenaerts (Qhubeka-NextHash), Rune Herregodts (Sport Vlaanderen – Baloise) e Julian Duval (Ag2r Citroën) ma non riescono a impensierire il gruppo. Si entra nel circuito finale, Kasper Asgreen guadagna sei secondi in classifica generale grazie al transito in prima posizione al Chilometro d’Oro e subito dopo entrano in gioco le squadre dei velocisti per arrivare all’epilogo in volata che premia il coraggioso Tim Merlier.

Lo svizzero Stefan Bissegger resta al comando della classifica generale con 13 secondi di vantaggio sul danese Kasper Asgreen e 20” sul connazionale Stefan Kueng. Domani è in programma la quinta tappa delle sette previste: 192 km relativamente pianeggianti da Riemst a Bilzen.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità