Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2021 oggi, diciannovesima tappa: percorso, altimetria, favoriti. Giornata perfetta per gli attacchi da lontano

Pubblicato

il

Quest’oggi, venerdì 3 settembre, la Vuelta a España 2021 proporrà la sua diciannovesima tappa. La Tapia-Monforte de Lemos, di 191,2 chilometri, sarà una frazione contraddistinta da una prima metà con tre GPM e la seconda mossa ma senza grandi difficoltà altimetriche. Per questo motivo saranno agevolati i fuggitivi del giorno e quei velocisti resistenti in salita.

https://www.oasport.it/2021/09/live-vuelta-a-espana-tappa-di-oggi-in-diretta-possibile-fuga-da-lontano-gli-italiani-ci-provano/

PERCORSO TAPPA DI OGGI VUELTA

Dopo i primi 12 chilometri in pianura, si inizierà a salire verso il GPM di terza categoria dell’Alto de Sela d’Entorcisa con i suoi 9,9 chilometri al 3,9%, seguito subito dopo dal seconda categoria dell’Alto da Garganta (km 34,5), una dura ascesa di 10,3 chilometri al 5,6%.

Una breve ma tecnica discesa porterà dunque al GPM di seconda categoria dell’Alto de Barbeitos con i suoi 11,8 chilometri al 3,8%. Da qui in poi la tappa sarà costantemente vallonata, compresa la parte del traguardo volante di Oural al chilometro 163,6. Gli ultimi 10 chilometri sono totalmente pianeggianti sino al traguardo.

ALTIMETRIA

FAVORITI 

Tra i super favoriti del giorno spiccano i nomi di due azzurri perfetti per il tracciato odierno, ossia Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e Andrea Bagioli (Deceuninck-Quick Step). Entrambi sono forti di due formazioni veramente solide che potrebbero complicare la corsa di molti team. Contro di loro abbiamo sicuramente la EF Education Nippo dell’attaccante per eccellenza Magnus Cort Nielsen e il Team BikeExchange di Michael Matthews, che finora ha sprecato tante chance.

Tra i possibili attaccanti del giorno abbiamo anche Jan Tratnik (Bahrain Victorius), lo stesso Florian Senechal, seconda punta della Deceuninck dopo Bagioli, un uomo da classica come Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers) o i padroni di casa Jesus Herrada (Cofidis), Gorka e Ion Izagirre (Astana-Premier Tech). 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità