Live Sport
LIVE Paralimpiadi Tokyo, liveblog in DIRETTA: epica Italia, tripletta nei 100 con Sabatini, Caironi e Contrafatto. Argento nell’arco
SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK
Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Paralimpiadi di Tokyo 2021. Giorno 11, ed in Giappone oggi si disputeranno nuove finali, con altri 49 titoli in palio tra tiro con l’arco (1), atletica (23), badminton (7), boccia (3), canoa velocità (5), football 5-a-side (1), tiro a segno (2), sitting volley (1), taekwondo (2), basket in carrozzina (1) e tennis in carrozzina (3).
OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale delle Paralimpiadi di Tokyo 2021: tutti i risultati delle gare di oggi, sabato 4 settembre, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 02.00 ora italiana con il badminton.
Foto: LaPresse
PROGRAMMA DI OGGI – AZZURRI IN GARA OGGI – MEDAGLIERE
Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Paralimpiadi di Tokyo 2021. Giorno 11, ed in Giappone oggi si disputeranno nuove finali, con altri 49 titoli in palio tra tiro con l’arco (1), atletica (23), badminton (7), boccia (3), canoa velocità (5), football 5-a-side (1), tiro a segno (2), sitting volley (1), taekwondo (2), basket in carrozzina (1) e tennis in carrozzina (3). OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale delle Paralimpiadi di Tokyo 2021: tutti i risultati delle gare di oggi, sabato 4 settembre, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 02.00 ora italiana con il badminton.
ATLETICA – Nella finale dei 100 metri femminili T42, ci saranno Martina Caironi, Ambra Sabatini e Monica Contrafatto.
ATLETICA – RECORD DEL MONDO per Ambra Sabatini con 14.39 primo posto, qualificata come seconda Monica Contrafatto con 14.72.
ATLETICA – Partono i 100 metri femminili T42, con Ambra Sabatini e Monica Contrafatto.
TIRO CON L’ARCO – Vince l’Italia 6-0, vittoria agevole per i nostri azzurri Mijno Elisabetta e Stefano Travisani.
TIRO CON L’ARCO – Vince l’Italia 6-0, vittoria agevole per i nostri azzurri Mijno Elisabetta e Stefano Travisani contro gli atleti della Mongolia Demberel e Namjilmaa.
FOOTBALL 5-A-SIDE – Al termine del primo tempo della finale per il bronzo, Marocco avanti 2-0 sulla Cina con due goal realizzati da Zouahir Snisla.
TIRO A SEGNO – Inizia la finale della pistola 50 metri mista SH1-P4, dove l’azzurra Nada Fario non è riuscita a qualificarsi chiudendo venticinquesima nelle qualificazioni.
CANOTTAGGIO – Nell’ultima finale del programma di oggi, i 200 metri Va’a maschili VL3, oro all’australiano Curtis McGrath che vince davanti al brasiliano Giovane Vieira de Paula, bronzo al britannico Stuart Wood.
CANOA VELOCITA’ – Nell’ultima finale del programma di oggi, i 200 metri Va’a maschili VL3, oro all’australiano Curtis McGrath che vince davanti al brasiliano Giovane Vieira de Paula, bronzo al britannico Stuart Wood.
TIRO CON L’ARCO – Dopo la vittoria per 6-0 con la Mongolia ltalia affronterà il Giappone ai quarti di finale nel mixed team con inizio previsto per le 11.10 italiane (le 18.10 locali).
TIRO A SEGNO – Tra poco l’inizio delle qualificazioni della carabina 50 metri mista SH2-R9 dove gli azzurri Andrea Liverani e Pamela Novaglio andranno a caccia di un posto in finale.
TENNIS – Inizia la finale per il bronzo del doppio femminile tra giapponesi Kamiji/Ohtani e le cinesi Whang/Zhu.
TIRO A SEGNO – Doppietta indiana nella pistola 50 metri mista SH1-P4. Oro a Manish Narwal con il record paralimpico (218.2), argento al connazionale Singhraj, bronzo al russo Sergey Malyshev.
BOCCIA – Nelle coppie BC4 bronzo alla Russia che supera 5-1 il Portogallo.
FOOTBALL 5-A-SIDE – Bronzo al Marocco che nella finalina del torneo maschile supera 4-0 la Cina.
WHEELCHAIR TENNIS – Nel primo set della finale per il bronzo del doppio femminile le giapponesi Kamiji/Ohtani sono avanti 4-1 sulle cinesi Wang/Zhu.
WHEELCHAIR TENNIS – Inizia la finale per il bronzo del doppio femminile tra giapponesi Kamiji/Ohtani e le cinesi Whang/Zhu.
TIRO A SEGNO – ANDREA LIVERANI IN FINALE! L’azzurro chiude al sesto posto le qualificazioni della carabina 50 metri mista SH2-R9 con 623.3 punti e dalle 7.45 sarà tra gli otto che si giocheranno una medaglia. Pamela Novaglio è invece decima.
BOCCIA – Nelle coppie BC3 bronzo alla Grecia che supera 7-0 Hong Kong nella finale per il gradino più basso del podio.
WHEELCHAIR TENNIS – Nella finale per il bronzo, dopo aver conquistato il primo set (6-2) la coppia giapponese Kamiji/Ohtani è avanti 1-0 sulle cinesi Wang/Zhu nel secondo.
BOCCIA – Nella finale per il bronzo della categoria squadre BC1/BC2 il Giappone supera 4-3 il Portogallo e sale sul terzo gradino del podio.
SITTING VOLLEY – Inizia la finale per il bronzo del torneo maschile tra il Brasile e la Bosnia-Erzegovina.
TIRO A SEGNO – In corso il training che precederà la finale della carabina 50 metri mista SH2-R9 dove sarà presente anche l’azzurro Andrea Liverani, sesto nelle qualificazioni.
WHEELCHAIR TENNIS – Nel secondo set della finale per il bronzo del doppio femminile Kamiji/Ohtani (Giappone) sono avanti 3-2 su Wang/Zhu (Cina). Le nipponiche si sono imposte 6-2 nel primo set.
SITTING VOLLEY – Bosnia avanti 16-11 sul Brasile nel primo set della finale per il bronzo del torneo maschile.
WHEELCHAIR BASKETBALL – All’Ariake Arena inizia la finale valida per il quinto posto del torneo maschile tra la Turchia e l’Australia.
SITTING VOLLEY – Primo set-point Brasile nella finale per il bronzo del torneo maschile con la Bosnia, 24-23 in favore dei verde-oro.
SITTING VOLLEY – Il Brasile conquista il primo set della finale per il bronzo maschile con la Bosnia dopo essersi trovato anche sotto di cinque.
WHEELCHAIR TENNIS – Le giapponesi Kamiji/Ohtani servono per restare nel secondo set nella finale per il bronzo del doppio femminile con le cinesi Whang7Zhu, avanti 5-4 dopo aver perso 6-2 il primo set.
TIRO A SEGNO – All’Asaka Shooting Range inizia la finale della carabina 50 metri mista SH2-R9, questi i partecipanti: Cockbill (Regno Unito), Savanovic (Serbia), Kovalchuk (Ucraina), Jonsson (Svezia), de la Forest (Francia), Ristic (Serbia), Liverani (Italia), Jeffery (Regno Unito).
TIRO A SEGNO – Inizia bene Andrea Liverani con due 10.6 e un 10.7.
TIRO A SEGNO – Dopo i primi cinque colpi Andrea Liverani è secondo con 52 punti alla pari del francese de la Forest e dietro al serbo Ristic che primeggia con 52.7.
TIRO A SEGNO – Dopo i primi 10 colpi comanda il serbo Dragan Ristic con 106.1, secondo Andrea Liverani con 104.5, poi Kovalchuk (Ucraina) con 104.2 e de la Forest (Francia) a 103.8.
TIRO A SEGNO – Andrea Liverani scende al terzo posto al dodicesimo colpo dietro a Ristic (Serbia) e Kovalchuk, eliminato il britannico Cockbill che perde lo spareggio con il connazionale Jeffery.
TIRO A SEGNO – Andrea Liverani scende al terzo posto al dodicesimo colpo dietro a Ristic (Serbia) e Kovalchuk (Ucraina), eliminato il britannico Cockbill che perde lo spareggio con il connazionale Jeffery.
TIRO A SEGNO – Altri due colpi e nuova eliminazione, tocca a Jonsson (Svezia). Si resta in sei, Liverani è quarto dietro ai serbi Ristic e Savanovic e all’ucraino Kovalchuk.
TIRO A SEGNO – Al sedicesimo colpo viene eliminato il britannico Jeffery. Liverani resta al quarto posto con 166.3. Davanti Ristic domina con 169.7. Seguono Kovalchuk (166.9) e Savanovic (166.7).
TIRO A SEGNO – 10.8 e 10.3 per Liverani, l’azzurro è quarto a 2 decimi da Kovalchuk, eliminato de la Forest!
TIRO A SEGNO – 10.3 LIVERANI! L’azzurro recupera un decimo, si decide tutto adesso!
TIRO A SEGNO – SI VA ALLO SHOO-OFF! Un colpo per Liverani e Kovalchuk, chi fa meglio è medaglia!
TIRO A SEGNO – NOOOOOOO! Non basta uno straordinario 10.7 a Liverani, Kovalchuk ha tirato fuori dal cilindro un assurdo 10.8. Quarta posizione e medaglia di legno per l’azzurro.
SITTING VOLLEY- Grande reazione del Canada nel secondo parziale (26-24), tutto da rifare per le brasiliane.
TIRO CON L’ARCO – La Corea si aggiudica la prima volée dei quarti di finale della prova mista dell’arco ricurvo contro la Russia (29-28).
BADMINTON – Oro per la cinese Qiuxia Yang nella categoria SU5, superata in finale la giapponese Ayako Suzuki (21-17 21-9).
SITTING VOLLEY – Match d’altissimo livello, adesso è battaglia nel terzo set tra Brasile e Canada (5-5).
WEELCHAIR BASKET – Tra pochi istanti prenderà il via anche la finale per il bronzo femminile tra Germania e Stati Uniti.
SITTING VOLLEY – Break prolungato delle canadesi, che adesso volano addirittura a +5 (11-6).
TIRO CON L’ARCO – La Russia vince tre volée di fila, elimina la Corea e si qualifica alla semifinale del torneo misto dell’arco ricurvo.
TIRO CON L’ARCO – Vi ricordiamo che tra circa venticinque minuti toccherà al quarto con l’Italia impegnata: Elisabetta Mijno e Stefano Travisiani se la vedranno con i padroni di casa Chika Shigesada e Tomohiro Ueyama.
WEELCHAIRE TENNIS – L’inglese Alfie Hewett vince il primo game della finale per il bronzo contro il connazionale Gordon Reid.
WEELCHAIR BASKET – Inizio equilibrato tra Germania e Stati Uniti (5-6).
SITTING VOLLEY – Il Brasile si riporta a -3 dopo essere stato anche sotto di sette punti (12-15).
TIRO CON L’ARCO – La Cina vince la prima volée del secondo quarto di finale contro la Polonia (34-33).
TIRO CON L’ARCO – Alla Cina anche la seconda volée, 4-0 sulla Polonia.
TIRO CON L’ARCO – Netto 6-0 della Cina, che vola in semifinale.
BASKET IN CARROZZINA – Nel torneo femminile gli Stati Uniti sono avanti 20-13 sulla Germania al termine del primo quarto.
SITTING VOLLEY – Il terzo set è affare del Brasile, che ora conduce 2-1 sul Canada nella finale per il bronzo.
TIRO CON L’ARCO – L’Italia inizia con un brutto 6 e chiude la prima volée con 32 punti, due in meno dei giapponesi che si portano sul 2-0.
TIRO CON L’ARCO – Pareggio! Gli azzurri mettono a segno tre 9 e battono 35-33 il Giappone, 2-2.
TIRO CON L’ARCO – Sorpasso! Grandissima volée degli azzurri che volano sul 4-2 contro il Giappone.
TIRO CON L’ARCO – ITALIA IN SEMIFINALE! Gli azzurri iniziano con un 6, ma chiudono 34-31 e superano 6-2 il Giappone.
BASKET IN CARROZZINA – Si va al riposo sul punteggio di 31-25 in favore degli Stati Uniti nella finale per il bronzo.
CALCIO A 5 – Inizia il secondo tempo della finale tra Argentina e Brasile, ancora 0-0 nel punteggio.
TIRO CON L’ARCO – All’Iran la prima volée contro la Gran Bretagna nell’ultimo quarto di finale.
TENNIS – Nella finale per il bronzo il primo set se lo aggiudica 6-4 Reid nel derby britannico contro Hewett.
SITTING VOLLEY – La medaglia di bronzo del torneo femminile è del Brasile! 3-1 sul Canada, 25-14 nel quarto set!
TIRO CON L’ARCO – Punteggio basso nella seconda volée tra Iran e Gran Bretagna, con le tigri che la spuntano e si portano sul 4-0.
BOCCE – Si assegna l’oro nella categoria coppie BC3, con la Corea del Sud che supera il Giappone.
TIRO CON L’ARCO – L’Iran chiude la pratica e chiude 6-0 contro la Gran Bretagna.
CALCIO A 5 – Si sblocca il punteggio, Mendes porta avanti il Brasile!
TIRO CON L’ARCO – Iniziano le semifinali, alla Russia i primi due punti contro la Cina.
TIRO CON L’ARCO – Altro 36 per la Russia, che allunga sul 4-0.
BASKET IN CARROZZINA – Al termine del terzo quarto continua ad essere davanti la formazione statunitense, per 44-39 sulla Germania.
TIRO CON L’ARCO – Accorcia la Cina, sotto 4-2 contro la Russia.
ATLETICA – Iniziano le finali del programma serale. Alle 14.15 la finale dei 100 metri con tre italiane in gara.
TIRO CON L’ARCO – Tutto in discussione! La Cina vince il quarto set e impatta 4-4.
CALCIO A 5 – Il Brasile si porta a casa la medaglia d’oro! Finale soffertissima contro l’Argentina vinta 1-0.
TIRO CON L’ARCO – La Russia va in finale! 5-4 sulla Cina, decisive le frecce di spareggio.
TENNIS – Pareggia Hewett, che vince 6-3 il secondo set contro il connazionale Reid.
ATLETICA – Dopo il primo tentativo del salto in lungo davanti a tutti c’è il malese Romly, con la misura di 7.26.
TIRO CON L’ARCO – L’Italia inizia male la semifinale e concede la prima volée all’Iran.
TIRO CON L’ARCO – Pareggia l’Italia, sul 2-2 contro l’Iran.
ATLETICA – Nel getto del peso il russo Khrupin fa registrare il nuovo record paralimpico con 11.21, nel lancio del giavellotto il cinese Sun è primo dopo il primo giro.
TIRO CON L’ARCO – L’Iran fa registrare lo 0 e lascia la terza volée all’Italia, avanti 4-2.
ATLETICA – Nei 1500 metri T38 vince il canadese Riech, che chiude davanti all’algerino Krai (argento) e all’australiano Kenzie (bronzo).
TIRO CON L’ARCO – FINALEEEEEEE! Arriva il 10 decisivo, 37-37 e l’Italia che chiude sul 5-2 e vola all’ultimo atto!
ATLETICA – Il cinese Sun continua il suo dominio nel giavellotto e mette a segno il record del mondo con 45.82.
BADMINTON – La giapponese Yamazaki vince l’oro nel WH2, battendo la turca Secin.
BASKET IN CARROZZINA – Agli Stati Uniti il bronzo nel torneo femminile, contro la Germania finisce 64-51.
SITTING VOLLEY – L’Iran si aggiudica il primo set 25-22 sulla Russia.
ATLETICA – La cinese Liu vince i 200 metri T11 davanti alle brasiliane Simplicio e Gerber.
BADMINTON – Il cinese Liu supera il connazionale Xu nella finale WH2 femminili.
TIRO CON L’ARCO – Inizia la finalina per il bronzo, Iran avanti 2-0 sulla Cina.
ATLETICA – Record del mondo della cubana Durand nei 200 metri T12 con il tempo di 23.02, vincendo davanti all’ucraina Boturchuk e alla russa Kulinich.
TIRO CON L’ARCO – Pareggia la Cina, 2-2.
TIRO CON L’ARCO – Sorpasso Cina, che ora è davanti 4-2.
TIRO CON L’ARCO – La quarta volée è dell’Iran, 4-4. Servirà la freccia di spareggio.
ATLETICA – I 200 metri femminili T47 sono affare della venezuelana Vera Andrade, che si impone in 24.52, sorprendendo la statunitense Mason e la polacca Jeromin.
TIRO CON L’ARCO – Viene cambiata la decisione, la Cina vince 6-2 e si porta a casa il bronzo.
TIRO CON L’ARCO – E’ il momento dell’Italia! La finale contro la Russia inizierà tra pochissimo.
TIRO CON L’ARCO – Russia avanti 19-17 dopo le prime due frecce.
TIRO CON L’ARCO – L’Italia chiude con 34, ora attendiamo la risposta russa.
TIRO CON L’ARCO – C’è un problema per la russa Sidorenko che viene infastidita dalla pioggia.
TIRO CON L’ARCO – La russa fa comunque 9, con la Russia che chiude sul 36-34 e si aggiudica la prima volée.
TIRO CON L’ARCO – Errore grave per Travisani, che fa 5, mentre Mijno rimedia con 9.
TIRO CON L’ARCO – Un piccolo errore della Russia permette agli azzurri di non sprofondare. 16-14.
ARCO – 10 per Mijno! 33 punti per l’Italia. Sbaglia la Russia, che fa 5 e 9. Finisce 33-30, 2-2!
ARCO – 8 per Travisani, 7 per Mijno, non benissimo.
ARCO – 17-15 in favore della Russia a metà del terzo set.
ARCO – L’Italia chiude a 32, basterà?
ARCO – Sbaglia la Russia! Solo 6!
ARCO – SIIIIII! 4-2 Italia! La terza volée si chiude 32-31. Forza azzurri!
ARCO – I russi iniziano con un 8 e un 10.
ARCO – Male la risposta azzurra, 18-14 in favore degli avversari.
ARCO – I russi chiudono a 35, all’Italia non basta nessuna cifra. Si andrà allo shoot-off.
ARCO – TUTTO IN UNA FRECCIA!
ARCO – Travisani fa 9!
ARCO – La russa risponde con 9.
ARCO – Solo 8 per Mijno, ora bisogna sperare.
ARCO – E arriva il 9 per la coppia russa, che si aggiudica così la medaglia d’oro. Per l’Italia arriva un argento che pesa tantissimo, migliorando il risultato di Rio 2016.
TENNIS – Il bronzo va al britannico Reid, che vince il terzo set 7-5 contro il connazionale Hewett.
ATLETICA – Riprendono le finali, con il costaricano Guity che vince i 200 metri T64 davanti al tedesco Streng e all’americano Wallace.
BADMINTON – Due ori indiani in pochi minuti, ora le ultime finali.
SITTING VOLLEY – Accorcia la Russia, sotto 2-1 contro l’Iran.
ATLETICA – Si chiude la finale del giavellotto F41 con la vittoria (e record del mondo) del cinese Sun con 47.13. Argento all’iraniano Beit, bronzo all’iracheno Nihkailawi.
ATLETICA – Nel mentre va in archivio anche la competizione di salto in lungo T20. Vince il malese Romly davanti al greco Prodromou e all’australiano Hum.
ATLETICA – ll getto del peso F33 se lo porta a casa il marocchino Derhem con 11.37. Argento all’algerino Kardjena, bronzo al croato Cerni.
ATLETICA – La tedesca Ave vince nei 400 metri T38 con il tempo di un minuto netto, che è anche il nuovo primato mondiale. Sul podio anche la russa Goncharova e la colombiana Jimenez.
BOCCE – L’ultima medaglia è in favore della Thailandia, che sconfigge 8-2 la Cina nella finale BC1/BC2.
SITTING VOLLEY – L’Iran si conferma la squadra da battere e vince l’oro nel torneo maschile, superando 3-1 la Russia.
BASKET IN CARROZZINA – La Cina conduce nella finale femminile per 12-9 sull’Olanda al termine del primo quarto.
ATLETICA – Doppietta cinese nel lancio del disco F38, con Na Mi davanti a Yingli Li. Bronzo alla messicana Castro.
ATLETICA – Il britannico Aled Davies domina il getto del peso F63 con la misura di 15.33, distanziando di mezzo metro l’iraniano Mohammadian, con il bronzo al kuwatiano Sorour.
TAEKWONDO – Iniziano le finali!
TENNIS – Il giapponese Kunieda si aggiudica il primo set della finalissima per 6-1 sull’olandese Egberink.
BASKET IN CARROZZINA – L’Olanda prende il largo e a metà partita è sul 21-14 sulla Cina.
TAEKWONDO – L’uzbeka Naimova vince nei +58 kg, sconfitta la brasiliana Bezerra.
ATLETICA – La finale dei 400 metri T47 la vince il marocchino Sadni, che all’arrivo precede due brasiliani, ovvero de Moraes e Ferreira. Ora manca solo una finale, quella delle italiane!
ATLETICA – Nella finale dei 100 metri femminili l’Italia punta fortissimo, con Martina Caironi che ha fatto registrare il nuovo record del mondo nelle batterie, solamente due centesimi più veloce di una Ambra Sabatini velocissima. Attenzione anche a Monica Contrafatto, che si giocherà il bronzo con l’indonesiana Tiarani.
ATLETICA – Ci siamo, entrano le atlete!
ATLETICA – TRIPLETTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Apoteosi azzurra! Ambra Sabatini chiude davanti a tutte con il tempo di 14.11, NUOVO RECORD DEL MONDO! Argento per un’immensa Martina Caironi, bronzo a Monica Contrfatto. Ci portiamo a casa il podioooooo!
Grazie per aver seguito con noi di OA Sport questa giornata storica per lo sport paralimpico italiano. A Tokyo c’è un podio tutto azzurro ed è quello dei 100 metri femminili. L’appuntamento è a domani per la giornata conclusiva, buona serata.
ATLETICA – 14″46 il tempo di Martina Caironi, 14″73 quello di Monica Graziana Contraffatto. Ci siamo emozionati, è una delle imprese più grandi della storia dello sport italiano. Grazie ragazze, siete state mitologiche. Siete grandi!
Grazie per averci seguito e appuntamento a domani per l’ultima giornata delle Paralimpiadi. L’Italia è ormai sicura della top10 e quasi certamente chiuderà nona. Poi pubblicheremo il medagliere totale che somma Olimpiadi e Paralimpiadi. E lì capirete quanto è grande l’Italia…A domani.
ATLETICA – 14″46 il tempo di Martina Caironi, 14″73 quello di Monica Graziana Contrafatto. Ci siamo emozionati, è una delle imprese più grandi della storia dello sport italiano. Grazie ragazze, siete state mitologiche. Siete grandi!
ATLETICA – TRIPLETTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Apoteosi azzurra! Ambra Sabatini chiude davanti a tutte con il tempo di 14.11, NUOVO RECORD DEL MONDO! Argento per un’immensa Martina Caironi, bronzo a Monica Contrafatto. Ci portiamo a casa il podioooooo!