Seguici su

Pallavolo

Paola Egonu vs Tijana Boskovic, l’Attacco dei Giganti: Italia-Serbia passa dalle opposte, serve la magia

Pubblicato

il

Tijana Boskovic ha praticamente già vinto la classifica marcatrici degli Europei 2021 di volley femminile. L’opposto ha messo a segno 195 punti in 8 partite giocate, con la media di 7,22 punti a set. Ha superato la svedese Isabelle Haak (175, eliminata ai quarti di finale) e ha un margine incolmabile nei confronti della nostra Paola Egonu, ferma a 164 punti (6,07 a set). La fuoriclasse della Serbia vanta così 31 lunghezze di margine sul nostro opposto, irrecuperabile (salvo cataclismi) quando manca un solo incontro al termine della manifestazione. Si tratta della partita più importante, l’attesissima finale: Italia-Serbia, stasera (ore 20.00) alla Stark Arena di Belgrado.

Le azzurre cercano l’impresa contro le Campionesse del Mondo e d’Europa, nonché bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La nostra Nazionale vuole sfatare un tabù e sconfiggere la sua bestia nera, quella che ha inflitto grandissime delusioni nelle ultime tre stagioni. E ancora una volta sarà scontro diretto tra Tijana Boskovic e Paola Egonu, i due opposti che si contendono la palma di migliore giocatrice al mondo. Un mese fa, ai Giochi, il fenomeno dell’Eczacibasi Istanbul ebbe nettamente la meglio sciorinando una prova perfetta e completa sotto ogni punto di vista, al cospetto della nostra portacolori che non aveva offerto una prestazione all’altezza del suo nome.

Ieri Boskovic ha messo a segno 39 punti nella tiratissima semifinale contro la Turchia, Egonu ha siglato 24 punti contro l’Olanda (facendo fatica nel terzo set). L’eterna sfida tra due ragazze di 24 e 22 anni si rinnova: la serba ha vinto i precedenti di rilievo con la Nazionale (finale dei Mondiali 2018, semifinale degli Europei 2019, quarto di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020), anche se l’azzurra non è stata mai così lontana a livello di prestazione individuale (eccezion fatta per quanto successo in Giappone). L’Attacco dei Giganti illuminerà la serata: Boskovic ha dalla sua una regista espertissima come Maja Ognjenovic che insisterà tanto su di lui, Egonu potrebbe magari avere un po’ più di respiro da Alessia Orro ma avrà il compito chiaro e imprescindibile di mettere il pallone a terra quando dovrà farlo. E servirà tanta continuità e potenza, con gli errori da contenere al minimo: soltanto così si possono avere speranze nella tana del lupo.

Foto: CEV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità