Seguici su

Vela

Nasce la America’s Cup femminile! Si gareggia con gli AC40, devono partecipare tutti i team: ci sarà Luna Rossa

Pubblicato

il

Manca una settimana esatta all’annuncio di Team New Zealand, chiamata a rivelare dove e quanto si disputerà la prossima edizione della America’s Cup. Nel frattempo, però, arriva una grandissima novità per quanto riguarda la competizione sportiva più antica al mondo. I detentori della Vecchia Brocca e Ineos Uk, Challenger of Record, hanno infatti comunicato che, oltre agli AC75 (le imbarcazioni con cui si disputeranno le regate, proprio come è successo durante l’ultimo inverno ad Auckland), verrà inserita anche una nuova classe di barche ovvero il monoscafo AC40 con foil. Si tratterà di una versione ridotta, dinamica e in grado di avvicinare le esorbitanti velocità degli AC75.

L’intenzione è che questa categoria sia aperta alle donne e ai giovani velisti: possiamo in un certo senso affermare che oggi è nata la Coppa America femminile. Va precisato che gli AC40 saranno usati anche dai team che prenderanno parte alla America’s Cup nelle regate di prova e che chi parteciperà alla massima competizione velica dovrà iscrivere un proprio team anche alla competizione femminile/giovanile (dunque vedremo anche Luna Rossa in questa categoria).

A spiegare i dettagli è stato Grant Dalton, CEO di Team New Zealand: “Tutte le squadre in gara devono acquistare almeno un AC40 che verrà utilizzato nelle regate preliminari e poi messo a disposizione per le rispettive regate indipendenti femminili e giovanili che si terranno presso la sede della Coppa America. Gli yacht club delle squadre iscritte alla America’s Cup devono partecipare sia agli eventi femminili che a quelli giovanili, tuttavia le iscrizioni saranno aperte anche ad altri paesi e yacht club“.

I prossimi passi: venerdì 17 settembre l’attesissimo annuncio su data e località; il 17 novembre l’annuncio del protocollo con tutti i dettagli regolamentari della kermesse.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità