Tennis
US Open 2021: Rajeev Ram e Joe Salisbury conquistano il titolo di doppio in rimonta
Rajeev Ram e Joe Salibsury sono i campioni del torneo di doppio maschile agli US Open. Il duo angloamericano batte la coppia composta da un altro britannico, Jamie Murray, e dal brasiliano Bruno Soares con il punteggio di 3-6 6-2 6-2. Per la coppia vittoriosa si tratta del secondo Slam conquistato su tre finali disputate: il precedente urrà era arrivato agli Australian Open 2020.
Il confronto, dopo sei turni di servizio quasi del tutto senza particolari brividi, a perdere la battuta sono Salisbury prima e Ram poi, il che costa loro il primo set. Dal secondo, però, quello che inizia a dominare la partita è il ventinovenne di Londra, che sale su un altro livello di tennis. La logica conseguenza è il ribaltamento totale della situazione, anche in scambi molto ravvicinati a rete che strappano gli applausi dell’Arthur Ashe Stadium. Finisce tutto in un’ora e 45 minuti.
Nella classifica ufficiale del doppio, che paradossalmente si lega ai risultati delle singole persone, i due salgono insieme al quarto posto (che per Ram è best ranking, mentre Salisbury è stato anche numero 3) e, soprattutto, sono qualificati automaticamente per le ATP Finals di Torino. Si tratta della seconda coppia a raggiungere l’obiettivo, dopo quella formata dai campioni olimpici e numeri 1 del mondo Nikola Mektic e Mate Pavic.
A proposito di Race, in questa classifica sono al nono posto Simone Bolelli e l’argentino Maximo Gonzalez, che hanno proprio Murray e Soares davanti nel tentativo di entrare al Pala Alpitour da giocatori. Il bolognese è stato già all’interno delle migliori otto coppie al mondo, insieme a Fabio Fognini nel 2015: restano gli unici italiani, dal 1975 a oggi, ad avercela fatta.
Foto: LaPresse