Ciclismo
Europei ciclismo 2021, Thibau Nys: “Ho avuto la conferma che posso dire la mia anche su strada”
Un nome a sorpresa, in tanti lo hanno sottovalutato, lui è riuscito a stupire tutti prendendosi il titolo europeo nella prova in linea dedicata agli under 23 negli Europei di ciclismo su strada in Trentino. Si esalta Thibau Nys, figlio d’arte, che coglie una fantastica medaglia d’oro.
Le sue parole sulla gara: “L’Italia ha fatto quello che doveva fare, non so se mi abbiano sottovalutato perché non mi conoscevano, sicuramente d’ora in poi sapranno quello che so fare. Per me era lo scenario perfetto, confidavo nella mia velocità e quando ho visto che ero riuscito a resistere col gruppo dei migliori ho capito che potevo giocarmi le mie chances. Mi considero un corridore abbastanza completo, salite come quelle di Povo riesco a superarle, ma nel momento in cui diventano più lunghe comincio a faticare non poco”.
Per il futuro: “Sarò al mondiale su strada, che sarà anche la mia ultima gara su strada dell’anno, e poi comincerò la stagione di ciclocross. Oggi ho avuto la prima vera conferma di poter dire la mia anche su strada, quindi non escludo che dal prossimo anno le darò un po’ più spazio rispetto al ciclocross”.
Sulla multidisciplinarietà: “Io adoro il ciclocross, è il mio primo amore, ma non possiamo nasconderci, la strada dà una visibilità che non è paragonabile. Non ho problemi a cambiare tra le due discipline, anzi credo che una aiuti l’altra, è più complicato con la MTB, che è molto più tecnica”.
Photo LiveMedia/Luca Tedeschi