Seguici su

Formula 1

F1, Hamilton punzecchia Verstappen: “Quando la fai franca si prosegue con queste manovre. Penalizzazione importante”

Pubblicato

il

Lewis Hamilton continua a puntare il dito su Max Verstappen per quanto successo ieri pomeriggio durante il GP d’Italia 2021, tappa del Mondiale F1 andata in scena sul circuito di Monza. L’olandese ha cercato di sorpassare il britannico all’esterno della prima chicane, la sua monoposto si è impennata ed è finita sopra alla Mercedes. Il dispositivo Halo ha salvato la vita del sette volte Campione del Mondo, la cui testa non è stata colpita dalla vettura rivale proprio grazie a questo strumento di sicurezza introdotto da pochi anni.

Lewis Hamilton ha elogiato il lavoro dei commissari, i quali hanno inflitto a Verstappen una penalizzazione di tre posizioni sulla griglia di partenza del prossimo Gran Premio (GP di Russia, 26 settembre), e ha poi rincarato la dose nei confronti del suo grande avversario per la conquista del titolo iridato (al momento accusa un ritardo di cinque punti nei confronti dell’olandese): “Sono orgoglioso del lavoro dei commissari. Sicuramente hanno avuto bisogno di un po’ di tempo per riflettere, ma credo che questa decisione stabilisca un precedente importante. Servono regole severe per tutelare la sicurezza dei piloti”.

Il britannico ha poi proseguito, parlando delle scorrettezze in pista: “Quando la fai franca in situazioni del genere allora è facile che tu prosegua con queste manovre”. L’alfiere della Mercedes ha invocato l’utilizzo di un codice di condotta per i piloti con regole chiare sul comportamento da tenere quando il duello si sposta in curva: “Credo che tutti noi siamo al limite. Ogni pilota che ha la traiettoria interna cercherà sempre di mantenere la sua posizione. È accaduto in passato ed accadrà in futuro”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità