Seguici su

Pallavolo

Volley, il tabellone dell’Italia agli Europei. C’è la Serbia in semifinale. Polonia favorita

Pubblicato

il

L’Italia prosegue la propria cavalcata agli Europei 2021 di volley maschile. La nostra Nazionale ha travolto la Germania con un roboante 3-0 in una partita a senso unico, ha infilato la settima vittoria consecutiva e si è così qualificata alle semifinali della rassegna continentale. Gli azzurri tornano tra le quattro grandi del Vecchio Continente, a sei anni di distanza dall’ultima volta (bronzo nel 2015), e sabato 18 settembre (ore 21.00) scenderanno in campo per affrontare la Serbia a Katowice (Polonia). I ragazzi del CT Fefé De Giorgi dovranno vedersela contro i Campioni d’Europa in uno scontro davvero da brividi e che si preannuncia decisamente ostico, tra l’altro a due settimane dal trionfo delle azzurre contro le slave nell’atto conclusivo degli Europei femminili.

L’Italia si presenta all’appuntamento da imbattuta, con le nette affermazione su Bulgaria, Slovenia e Germania a spiccare nel novero dei sette sigilli. La Serbia, invece, ha perso lo scontro diretto con la Polonia nella fase a gironi, poi si è salvata soltanto al tie-break contro la Turchia agli ottavi di finale (rimontando 1-2) e si è sbarazzata dell’Olanda per 3-0 (ma i parziali sono stati decisamente tirati). Il sestetto di coach Boban Kovac sembra poter partire con i favori del pronostico, ma questa rinnovata Nazionale ha tutte le carte in regola per giocarsela e per sognare in grande: per quanto si è visto negli ultimi dieci giorni, gli azzurri sanno attaccare in maniera precisa, possono fare affidamento su un eccellente meccanismo muro-difesa, hanno dalla loro un buon servizio e sono guidati da un palleggiatore davvero di lusso.

Simone Giannelli e compagni dovranno fare i conti con grandi stelle della pallavolo internazionale. I punti saldi sono lo schiacciatore Uros Kovacevic (una carriera in Italia tra Modena, Verona e Trento, dal 2012 al 2020), i centrali Marko Podrascanin (ora a Trento dopo essere passato dalla Lube e da Perugia) e Srecko Lisinac (reduce dall’avventura a Trento), ma soprattutto l’opposto Aleksandar Atanasijevic. L’ex bomber di Perugia, però, non ha giocato contro l’Olanda e gli è stato preferito Drazen Luburic, il quale si è distinto: sarà ballottaggio in vista della semifinale? Il palleggiatore è il discreto Nikola Jovovic, il libero è il non impeccabile Neven Majstorovic.

L’altra semifinale vedrà la Polonia come grande favorita della vigilia. I Campioni del Mondo e padroni di casa affronteranno la vincente del confronto tra Repubblica Ceca e Slovenia. La corazzata guidata dall’opposto Bartosz Kurek e dallo schiacciatore Wilfredo Leon vuole a tutti i costi la finale di fronte al proprio pubblico, ma dovranno prestare la massima attenzione a chi si troveranno di fronte: la Slovenia ha disputato due finali continentali nelle ultime tre edizioni e può fare affidamento su grandi nomi come Toncek Stern, Klemen Cebulj, Tine Urnaut; la Repubblica Ceca è reduce dall’impresa compiuta contro la Francia e non vuole fermarsi.

Foto: CEV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità