Seguici su

Ciclismo

Giro di Slovacchia, Hodeg vince la prima tappa: Peter Sagan battuto in volata

Pubblicato

il

Alvaro José Hodeg ha vinto la prima tappa del Giro di Slovacchia, una frazione di 158 km con partenza e arrivo a Kosice che ha fatto seguito al crono-prologo di ieri. Il percorso propone un paio di salite nella prima parte, ma non hanno intimorito il gruppo e la frazione si è decisa in volata come da pronostico.

Il colombiano ha trionfato nel giorno del suo 25mo compleanno, conquistando il terzo successo stagionale e il 15mo della carriera. L’alfiere della Deceuninck-Quick Step è riuscito a regolare lo slovacco Peter Sagan: l’idolo di casa, tre volte Campione del Mondo, non è riuscito a trionfare di fronte al proprio pubblico e, con la casacca della Bora-hansgrohe, si è dovuto accontentare di precedere il sudafricano Reinardt Janse van Rensburg (Qhubeka NextHash). Da segnalare la settima piazza di Luca Coati (Qhubeka NextHash).

Hodeg è anche diventato il nuovo leader della classifica generale con 6 secondi di vantaggio su Peter Sagan e 9” sull’australiano Kaden Groves, ieri vincitore del prologo. Domani è in programma la seconda tappa delle quattro in programma: 180 km da Spisske Pohradie a Dolny Kubin: a metà frazione bisogna scalare il Strzbske Pleso (9,4 km al 3% di pendenza media, considerato un GPM di categoria), poi nel finale il Lucky Vrchvarta (6,4 km al 3,7%) dalla cui cima mancheranno 15 km al traguardo.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità