MotoGP
Valentino Rossi: “Finito ultimo per dei contatti, il passo era decente. Bagnaia si è sbloccato”
Valentino Rossi non è riuscito ad andare a punti nel GP di San Marino 2021, tappa del Mondiale MotoGP andata in scena sul circuito di Misano. Il Dottore, scattato dalla penultima piazzola sulla griglia di partenza, ha concluso in 17ma posizione. Il nove volte Campione del Mondo ha abbracciato il suo pubblico, accorso in massa sugli spalti del tracciato intitolato a Marco Simoncelli per salutare il proprio beniamino, che al termine di questa stagione si ritirerà. Il 42enne ha mancato l’ingresso nella top-15 per la terza volta consecutiva (la quinta stagionale, a cui si aggiungono tre ritiri). Il miglior risultato di questa annata agonistica anonima resta l’ottavo posto raccolto nel GP di Austria.
Il numero 46, atteso dalle ultime quattro gare della carriera (si tornerà a Misano dopo la trasferta di Austin), ha analizzato la propria prestazione ai microfoni di Sky Sport MotoGP: “Partivo penultimo, ero riuscito nelle prime curve a guadagnare posizioni ma alla fine a causa di alcuni contatti sono andato ultimo. Il mio passo è stato decente, quello che ci aspettavamo, ho fatto un po’ di sorpassi e mi aspettavo di essere molto avanti“.
Il Dottore ha proseguito: “Non è bastato per i punti, poteva essere importante per noi. Durante la gara sono andato bene, ma la posizione di partenza mi ha fatto perdere tanto. Ringrazio i tifosi per il supporto, ce l’ho messa tutta e oggi è stato bellissimo vedere quella cornice di pubblico. Per noi piloti è tutto, cambia tutto. Pecco? Si è sbloccato, peccato abbia perso punti all’inizio perché sarebbe stata una lotta incredibile con Quartararo per il titolo. Sono orgoglioso, come Academy, di averlo aiutato a crescere. Se la merita tutta“.
Foto: MotoGP.com Press