Canoa
Canoa velocità, Andrea Di Liberto: “Fare da sparring a Manfredi Rizza mi ha aiutato a crescere”
Ai Mondiali di canoa velocità Andrea Domenico Di Liberto nel K1 200 maschile stamane ha centrato oro e titolo iridato vincendo in 34.78 e mettendo in riga lo svedese Petter Menning, sesto a Tokyo 2020, che conquista l’argento in 34.81, ed il lettone Roberts Akmens, ottavo alle Olimpiadi, che centra il bronzo in 34.95.
Così l’azzurro alla Federcanoa: “Devo dire che la partenza non è stata il massimo, pensavo chiamassero la falsa e mi sono quasi fermato. Invece non è stato così, quindi ho dovuto recuperare. Ho cercato di non strafare e di concentrarmi sulla progressione e alla fine devo dire che è andata bene. E’ stata una gara fatta con la testa“.
Prosegue l’azzurro: “Per me è un risultato enorme, una rivincita dopo non essere riuscito ad andare alle Olimpiadi. E’ il coronamento di un sogno e faccio ancora fatica a realizzare. Ho fatto da sparring a Manfredi Rizza prima che partisse per Tokyo e anche questo mi ha aiutato a crescere, ora spero di gareggiare in barca con lui“.
Conclude il novello campione del mondo: “In generale sono contento che tutto il movimento dei kayak abbia dimostrato uno grande crescita con risultati di rilievo. La dedica va a tutta la mia famiglia, nel senso più largo che com prende anche quella della canoa“.
Foto: Federcanoa