Ciclismo
Ciclismo, percorso Mondiali 2021: tracciato e altimetria. 268 km e 2500 metri di dislivello. E’ simile al Fiandre
Manca meno di una settimana ad uno degli appuntamenti più attesi di tutto l’anno: domenica è in programma la prova in linea dei Mondiali di ciclismo su strada al maschile, in terra belga una sfida molto emozionante. Andiamo a scoprire il percorso: vista anche la zona in cui ci si trova, è possibile fare un paragone con il Giro delle Fiandre, ricco di strappi duri. Andiamo a parlare nel dettaglio del tracciato.
PERCORSO MONDIALI CICLISMO 2021
In programma 268,3 chilometri da Anversa a Lovanio. Il tracciato della prova in linea sarà assai particolare dato che prevede due circuiti che si intrecciano tra loro. Si comincia con un primo tratto in linea di circa 50 chilometri completamente pianeggiante. Dopodiché, si entrerà nel primo circuito, il quale prevede come asperità le erte di Wijnpers, Sint Antoniusberg, Keizersberg e Decouxlaan. Successivamente, invece, dopo una ventina di chilometri di trasferimento, gli atleti affronteranno l’altra parte del tracciato, quella che prevede Smeysberg, Moskesstraat, Taymansstraat, Bekestraat, Vewelderstraat e nuovamente Smeysbeerg.
Tra il chilometro 125 e il chilometro 181, i corridori faranno tre giri del primo tracciato. L’altro circuito, invece, verrà percorso per la seconda e ultima volta tra il chilometro 198 e il chilometro 215. In seguito, ci saranno una ventina di chilometri di trasferimento che portano, nuovamente, al primo percorso, il quale verrà affrontato due volte e al termine del secondo giro è posto il traguardo.
In generale non ci sarà un attimo di respiro, viste anche le strade fiamminghe che non concederanno ai corridori di poter rifiatare, con continue curve e rilanci. Più di 2500 metri di dislivello che renderanno la corsa durissima e imprevedibile.
ALTIMETRIA MONDIALI CICLISMO 2021
Photo LiveMedia/Luca Tedeschi