Seguici su

Formula 1

F1, GP Russia 2021: a Sochi si parte con le prove libere, il meteo concederà una piccola tregua?

Pubblicato

il

Scatta ufficialmente il weekend del Gran Premio di Russia, quindicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021. Le incognite, non mancano. In primo luogo il meteo sarà il grandissimo protagonista della tre-giorni sul tracciato di Sochi. Oggi, almeno sulla carta, potrebbe essere l’unica giornata “tranquilla” mentre domani e domenica saranno ore da tregenda.

Le qualifiche, infatti, rischiano di essere vissute sotto pioggia torrenziale, mentre anche la gara si annuncia assolutamente bagnata. Con questi presupposti le due ore di lavoro di oggi saranno fondamentali. Si inizierà alle ore 10.30 con la prima sessione di prove libere, mentre la seconda prenderà il via alle ore 14.00. 

La seconda grande incognita saranno le prestazioni delle vetture. In teoria la Mercedes ha sempre dettato legge su questo circuito (poco amato dai piloti) posizionato sulle sponde del Mar Nero e ritagliato nel Villaggio Olimpico dei Giochi invernali 2014. Su sette edizioni la scuderia di Brackley ha centrato altrettanti successi, con Lewis Hamilton a quota 4. Il campione del mondo cercherà in ogni modo di allungare questo trend, contando anche che il suo grande rivale Max Verstappen sarà penalizzato in griglia di partenza di 3 posizioni dopo il contatto di Monza.

Sul fronte Ferrari, com’è ben noto, Charles Leclerc vedrà la sostituzione del suo motore. A sua volta, quindi, verrà penalizzato nello schieramento, partendo in fondo al gruppo. La Ferrari nell’ultima edizione non ha brillato a Sochi e cercherà di rifarsi, per dare seguito ai segnali messi in mostra nelle ultime uscite e, soprattutto, rintuzzare la doppietta della McLaren di Monza.

Foto: LPS Florent Gooden

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità