Basket
Basket, Kyle Hines: “Siamo più forti dell’anno scorso. La Virtus merita grande rispetto”
Domani inizia la nuova stagione del massimo campionato di basket italiano. L’Olimpia parte come di consueto tra le favorite anche se dovrà fare i conti con una Virtus in grande spolvero dopo aver vinto lo scudetto dell’anno passato e la Supercoppa Italiana proprio contro la squadra meneghina.
Kyle Hines, uno dei leader dell’Olimpia, ha analizzato in un’intervista alla Gazzetta dello Sport quella che sarà la stagione che sta per iniziare: “Partiamo da una premessa: ci siamo radunati più tardi rispetto all’anno scorso, optando poi per una preseason molto corta. Inoltre abbiamo cambiato il nostro sistema, inserendo giocatori come Melli e Mitoglou e altri elementi nuovi. Insomma, serve tempo per mettere a punto la macchina. A questi livelli non si improvvisa nulla“.
Alla domanda se questo roster è più competitivo di quello dell’anno passato, Hines dimostra di avere le idee chiare: “A mio parere siamo più grossi, potenti e profondi. Abbiamo un attacco più bilanciato rispetto alla passata stagione quando forse ci è mancato qualcosa sotto canestro. Ogni anno tutti cercano di migliorare e quindi la sensazione è quella di essere più forti, anche se poi esiste un solo giudice: il campo. Intanto diciamo che siamo diversi“.
Il giocatore statunitense rinvia ogni giudizio sul principale avversario della sua Olimpia: “La Virtus merita grande rispetto perché è una squadra che gioca duro, ha talento e un’ottima organizzazione. E poi può contare su un giocatore speciale, Milos Teodosic, uno dei migliori compagni che ho avuto in carriera, con cui mi sento molto spesso. Inutile fare pronostici: l’anno passato loro hanno avuto parecchi problemi ma, superate le avversità, hanno vinto. I giudizi dati a settembre lasciano il tempo che trovano“.
Foto: Ciamillo