Artistica
Ginnastica artistica, Mondiali 2021: “definitive registration”. 393 atleti in gara per 59 Nazioni, Italia col bottino pieno
I Mondiali 2021 di ginnastica artistica si disputeranno a Kitakyushu (Giappone) dal 18 al 24 ottobre. Per la terza volta nella storia, la prima dal 1996, la rassegna iridata va in scena nello stesso anno in cui si sono svolte anche le Olimpiadi. L’evento era già schedulato da diverso tempo e non è stato cancellato dopo lo spostamento dei Giochi dovuto alla pandemia.
Si tornerà nuovamente nel Sol Levante, a distanza di due mesi dalla competizione a cinque cerchi, per questa manifestazione che mette in palio dodici titoli: cinque per le donne, sette per gli uomini. Si gareggia esclusivamente a livello individuale, non sono previste le prove a squadre.
Quando mancano tre settimane all’evento, inizia a crescere l’attesa per conoscere i convocati delle varie Nazionali e per analizzare il listone con tutti i partecipanti (la FIG dovrebbe comunicarlo la prossima settimana, il termine per le iscrizione è fissato per il 4 ottobre).
Intanto, però, attraverso le “registrazioni definitive”, si conosco alcuni numeri di questi Mondiali: vedremo in pedana 393 ginnasti (239 uomini, 154 donne) in rappresentanza di 59 Nazioni nel corso di sette giorni di grandi gare. L’Italia sarà presente all’appuntamento con 6 ragazzi e 4 ragazze, come tutti i Paesi di riferimento.
Foto: Lapresse