Formula 1
F1, il Qatar entra nel Mondiale. Contratto per 10 anni a partire dal 2023
Il Losail International Circuit entra ufficialmente nei piani della massima formula. La F1 si prepara per scendere in pista in Qatar nel fine settimana del 19-21 novembre collocandosi nel calendario dopo la trasferta in Brasile (San Paolo).
Il contratto non si limita al 2021. Nel 2022 non ci sarà nessun evento in Qatar, Stato che rientrerà nel 2023 con un accordo di 10 anni in una location che non è ancora stata stabilita. Un nuovo impianto sarà infatti realizzato e diventerà a tutti gli effetti il quarto round in Medio Oriente dopo Abu Dhabi, Jeddah e Bahrain.
Il circuito che tra meno di tre mesi ospiterà la F1 è famoso per le prove del Motomondiale. Sono invece poche le competizioni automobilistiche che si sono tenute in questo impianto qualche stagione fa ha accolto l’ultimo appuntamento del FIA World Touring Car Championship.
Il messicano Sergio Perez, in pista in Qatar con la GP2 Asia nel 2009, aveva commentato l’ipotesi di gareggiare di introdurre il circuito arabo nella massima formula: “Ricordo a malapena la pista. Penso che sia una sede adatta alla F1. Non ci sono molte pendenze, è un tracciato progettato per le moto”.
Foto: MotoGP Press