MotoGP
MotoGP, Marc Marquez: “Se mi diverto tutto viene in automatico”
Marc Marquez esprime la propria opinione nel corso della conferenza stampa del Gran Premio delle Americhe, quindicesimo atto del Motomondiale 2021. Lo spagnolo si appresta a dare battaglia in una pista che storicamente lo ha sempre visto protagonista.
Il centauro di casa Honda approda in Texas dopo il quarto posto ottenuto in quel di Misano nella prima delle due competizioni che si terranno in Romagna. Marquez ha vinto 6 delle 7 edizioni che si sono svolte in quel di Austin, circuito che annualmente accoglie anche la F1 e che torna nel Mondiale dopo una stagione di assenza in seguito all’emergenza sanitaria.
L’iberico ha rilasciato alla stampa: “Austin è completamente diverso da Misano. Cercherò di fare bene mi piace gareggiare qui. Questa è una pista complessa con tanti cambi di direzione e delle lunghe frenate. Se mi diverto tutto viene in automatico. Il segreto per andare forte non lo conosco. Mi ricordo che nel 2013 ero 2 secondi più veloci degli altri. La pista è cambiata molto, ora è più difficile viste le condizioni dell’asfalto. Devo restare calmo, spero di gestire la situazione nel migliore dei modi. Il quarto settore dovrebbe essere il peggiore per la mia spalla”.
Il #93 del gruppo ha continuato con una considerazione sul test effettuato in Italia dopo il GP di San Marino e della Riviera di Rimini. “I test in Misano sono stati utili, abbiamo provato la moto del 2022. Ci sono tante differenza, in Honda hanno lavorato molto per tornare al top. Stiamo capendo, tutti sono rimasti contenti. Dobbiamo lavorare ancora per essere il più veloci possibili, quest’anno non abbiamo grip al posteriore. Alcuni pezzi continueremo a provarli per le ultime gare”.
Non è mancata una considerazione sulle parole di Michel Fabrizio, pilota che ha protestato dopo i fatti di Jerez di settimana scorsa in Superbike: “Voglio porre le mie condoglianze a tutta la famiglia Vinales. Penso che sia una stagione triste per il mondo dei motori, non ho capito come un pilota possa dire una cosa simile. La cosa più importante è cercare di migliorare, il rischio ci sarà sempre. Si lavora in continuazione sulla sicurezza, ma certe situazioni sfuggono al controllo e non si possono prevedere. Ad oggi ci sono molte più categorie e chiaramente si aumentano i rischi”.
Marquez ha voluto esprimere un parere sui due protagonisti del Mondiale, pronti a darsi battaglia dopo l’evento di Misano: “Bagnaia e Quartararo sono molto forti, penso che quando lotti per il campionato tu riesca ad essere più forte degli altri. Entrambi sono veloci, Fabio ha un vantaggio notevole che può gestire. La stagione è ancora lunga, Pecco ha un ottimo passo nei tracciati con molte ripartenze”.
Foto: MotoGP Press