Ciclismo
Tre Valli Varesine femminile, Arlenis Sierra vince la prima storica edizione. Malcotti e Magri in top-5
Arlenis Sierra ha vinto la prima edizione femminile della Tre Valli Varesine. La prestigiosa corsa ciclistica di un giorno, che quest’anno festeggia il suo centenario nella versione maschile, si è consumata lungo un percorso di 92,4 km con partenza a Busto Arsizio e arrivo a Varese, percorrendo per quattro volte il circuito finale di 13 km che proponeva le salite di Montello (1,6 km al 5,6% di pendenza media) e Casbeno (2,6 km al 4,7% di pendenza media).
La cubana, che tre giorni fa era stata seconda al Giro dell’Emilia, era stata capace di conquistare un bel quinto posto ai Mondiali di due settimane fa vinti dalla nostra Elisa Balsamo. La 28enne, portacolori della A.R. Monex Women’s Pro Cycling Team, ha conquistato il sesto successo stagionale (si era esaltata al Memorial Michela Fanini, imponendosi nel prologo, nella prima tappa e nella classifica finale), il 43mo di una carriera iniziata nel 2017 con la maglia dell’Astana (indossata fino all’anno scorso).
Arlenis Sierra si è imposta grazie a un bel colpo di mano piazzato nel finale, battendo in volata la spagnola Marvi Garcia (Alé BTC Ljubljana, fresca vincitrice del Giro dell’Emilia) e l’australiana Rachel Neylan (Parkhotel Valkenburg). A completare la top-5 sono le due italiane Barbara Malcotti e Silvia Magri, tesserate per la Valcar-Travel & Service.
Foto: comitato organizzatore