Seguici su

Nascar

NASCAR Xfinity Series, Roval: AJ Allmendinger cala il tris

Pubblicato

il

AJ Allmendinger cala il tris al Charlotte Roval, prima ‘Elimination Race’ della NASCAR Xfinity Series 2021. Terza affermazione consecutiva in questo speciale road course per il campione della regular season che si impone per la 5° volta in stagione, la decima in carriera. 

L’ultima manifestazione in un ‘road corse’ si è aperta sotto il controllo di Austin Cindric (Penske #22). La corsa si è subito animata con Justin Allgaier (JR Motorsport #7) che ha tentato di beffare l’esperto americano, una missione non riuscita. Il portacolori di Chevrolet ha dovuto alzare bandiera bianca all’ottavo giro quando, in curva 2, ha perso il controllo ed è finito contro le barriere.

Dopo una nuova seconda caution per dei problemi alla Camaro di Gauliding #74 alla prima chicane del Roval, Daniel Hemric (Gibbs #18) è salito al comando e non è più stato ripreso dal campione 2020 che si è dovuto accontentare del secondo posto al primo ‘traguardo volante’. Ricordiamo che il pupillo di Penske è l’unico aver conquistato un pass per il ‘Round of 8’.

L’alfiere di Ford, ai box prima della conclusione della Stage come consuetudine per molti nei ‘non ovali’, è tornato primo al restart davanti a Sam Mayer (JR Motorsport #8) ed al già citato Hemric ed a AJ Allmendinger (Kaulig #16).

Nel corso del secondo segmento è arrivata la prima red flag di giornata. Josh Bilicki #07 ha tagliato la prima ‘chicane del Roval’ rompendo uno dei dissuasori presenti in pista. Gli addetti ai lavori hanno dovuto ripristinare il tracciato ed hanno deciso di sospendere la corsa per non perdere troppi passaggi.

Ad 8 passaggi dalla fine della Stage 2 la gara è ripartita ancora una volta sotto il controllo di Cindric davanti ad Hemric ed a Justin Haley (Kaulig #11). Come accaduto per la prima frazione è stata la Supra #18 di Gibbs a chiudere al comando la seconda frazione grazie alla sosta della Ford di Penske che ha preferito schierarsi nei primi posti per il restart.

Ty Gibbs (Gibbs #54) è ripartito da leader davanti a Sam Mayer (JR Motorsport #8) ed a Allmendinger, a segno lo scorso anno al Roval sotto una pioggia incessante. Il campione della regular season si è messo all’inseguimento del nipote di Joe Gibbs che si è mostrato oltremodo competitivo alle prime prove nella serie. 

Il portacolori di Toyota ha dovuto vedersela nel finale con Allmendinger e Cindric, una missione non riuscita. Un errore alla prima chicane del tracciato ha spalancato le porte alla Chevrolet #16 di Kaulig Racing, pronto per una nuova lotta contro Austin Cindric dopo le emozioni di Bristol.

La situazione è rimasta stabile fino a quattro passaggi dalla fine quando, in ‘NASCAR 3-4’, Tommy Joe Martins è finito a muro causando la settima caution della serata. Gli ultimi due passaggi non hanno cambiato le carte in tavola con Mayer #8 e Cindric #22 che si sono dovuti piegare al ‘maestro del Roval’. Secondo posto finale per la Mustang #22 davanti Hemrich ed a Hanley. Errore nell’ultimo passaggio per Mayer che ha concluso 11°.

Insieme al già citato #16 passano il turno Cindric #22, Allgaier #7, Gragson #9, Hemric #18, Haley #11, Burton #20 e Jones #19. Appuntamento tra meno di una settimana in Texas per la prima prova del ‘Round of 8’.

CLASSIFICA FINALE NASCAR XFINITY SERIES CHARLOTTE ROVAL (PLAYOFFS)

  1. AJ Allmendinger (Kaulig)
  2. Austin Cindric (Penske)
  3. Daniel Hemrich (Gibbs)
  4. Justin Hanley (Kaulig)
  5. Brandon Jones (Gibbs)

 

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità