Seguici su

Formula 1

F1, Lewis Hamilton: “Rispetto ad un anno fa è cambiato tutto! Finalmente il grip è ottimale su questa pista”

Pubblicato

il

Davvero un venerdì notevole per Lewis Hamilton quello del Gran Premio di Turchia, sedicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021. L’inglese, infatti, da un lato ha appreso che la Mercedes ha deciso di cambiare il suo motore endotermico (per cui scatterà in griglia con 10 posizioni di penalità domenica) mentre dall’altro lato, in pista, ha messo in mostra una W12 davvero impressionante.

Sul giro secco, infatti, il sette volte campione del mondo ha chiuso con la migliore prestazione in 1:23.804 con 166 millesimi di vantaggio su Charles Leclerc, 410 su Valtteri Bottas e, soprattutto, 635 su Max Verstappen, mentre sul fronte del passo gara la sua monoposto numero 44 ha fatto davvero il vuoto. Il suo ruolino di marcia ha visto una serie di giri sul piede dell’1:27 (anche basso) mentre tutti gli altri procedevano sull’1:28.

Senza dubbio un venerdì che conferisce grande fiducia al pilota inglese, un punto di partenza ben differente rispetto a dodici mesi fa: “Posso assicurarvi che è cambiato tutto – conferma il nativo di Stevenage ai microfoni di Sky Sport – Un anno fa l’asfalto perdeva olio per cui era davvero complicato trovare il limite. Ora, invece, hanno pulito bene il tracciato e c’è molto più grip. Stamattina non sapevamo cosa attenderci, ma abbiamo subito capito come le sensazioni fossero completamente diverse. Possiamo mettere più intensità e la pista risulta decisamente più divertente”. 

La Mercedes appare già a buon punto in ottica qualifiche e gara, ma Lewis Hamilton non è d’accordo al 100%: “Sicuramente siamo partiti con un buon assetto nella FP1, quindi abbiamo realizzato qualche modifica. La pista si è evoluta, ma ho avuto sensazioni diverse nella FP2, sensazioni che non mi hanno fatto spingere al meglio come prima. Abbiamo raccolto tante informazioni utili per il prosieguo del weekend, e questo è importante”. 

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità